Cambio euro dollaro oggi è conveniente? La parola agli esperti

Il contesto finanziario è ricco di dinamiche considerabili difficili da comprendere per il cittadino medio, ma che almeno formalmente, possono essere importanti nella loro conoscenza, arrivando così a capire in modo seppur basilare conctti che sono applicati ogni giorno anche nella vita di tutti i giorni, come il cambio euro dollaro, che in particolar modo per noi europei, risulta essere il tasso di cambio più importante, il cui valore cambia sensibilmente le capacità di acquisto.

Cambio euro dollaro oggi è conveniente? La parola agli esperti

Il tasso di cambio è una forma di calcolo che tiene conto di numerosi fattori, che in linea generale definisce il potere di acquisto tra due valute, quindi nel caso di euro dollaro evidenzia il potere della valuta comunitaria rispetto a quella statunitense, nel senso effettivo.

Attualmente il tasso di cambio euro dollaro si aggira su 1,05, che quindi determina che per acquistare idealmente 1 euro, sono necessari 1,05 dollari. Maggiore è la quota, “meglio” è per gli acquirenti ed investitori europei, in quanto definisce una capacità di acquisto più vantaggiosa nei confronti del dollaro. Se la quota si riduce ad essere avvantaggiata è la valuta degli Stati Uniti.

Nel corso delle scorse settimane è stata raggiunga la parità assoluta, fattore che non veniva evidenziato da oltre un decennio, a causa della condizione economica, politica ed energetica che ha coinvolto le nazioni europee, ed addirittura per alcuni giorni 1 dollaro ha avuto un valore maggiore di 1 euro.

Cosa succederà nel 2023? Difficile dirlo, ma almeno nei primi mesi la situazione non dovrebbe essere vantaggiosa, se si considera che il 1° gennaio euro dollaro corrispondeva a 1,135. Nel corso delle ultime settimane l’euro ha “recuperato” nettamente ma almeno per i primi 3 mesi del nuovo anno sarà difficile superare lo “sbarramento” ideale di 1,065.

In sostanza significa che, sempre secondo le previsioni, non è così conveniente investire, almeno nelle prime battute del nuovo anno.

euro dollaro