Bollette luce e gas: ecco quanto pagheremo nel 2023. “Pazzesco”

L’Europa si è recentemente “riscoperta” vulnerabile alle importazioni di beni importanti come luce e gas, elementi che in modo particolare in questi ultimi anni hanno avuto un grande impatto sulle bollette energetiche, perchè le risorse in questione sono ancora le “principali”. Il 2022 è stato in particolare un anno di rincari molto importanti, che hanno portato la spesa media per nucleo familiare su livelli critici, insostenibili per molti. Con la crisi delle bollette di luce e gas ben lontana dalla conclusione, viene da chiedersi quanto pagheremo nel 2023.

Bollette luce e gas: ecco quanto pagheremo nel 2023. “Pazzesco”

Ad oggi è difficile definirlo, in quanto un elemento come la Guerra in Ucraina, iniziata la scorsa primavera, ha se possibile accentuato in modo importante una crisi che già aveva iniziato a manifestarsi. Come quasi ogni forma di risorsa ambita, anche gas e petrolio tendono ad aumentare nel prezzo a seguito di una richiesta sempre maggiore, divenuta sopra la media a partire dal 2021.

Nazioni come Italia e Germania, fortemente dipendenti da queste risorse che sono (o almeno erano) in gran parte provenienti da nazioni proprio come la Russia sono inevitabilmente quelle che hanno avuto maggiori difficoltà a “colmare” i propri impianti di stoccaggio di energia, anche perchè la Russia dopo le sanzioni e le posizioni politiche ha deciso di “chiudere” i rubinetti, provocando per diversi mesi una vera e propria crisi che si è manifestata concretamente nei numeri: nel biennio 2021-2022 ogni singola famiglia ha pagato complessivamente 1.231 euro in più rispetto al 2020 (+92,7%) per le forniture di gas ed energia elettrica (+731 per il gas, +500 euro per la luce, come evidenziato da società come Assoutenti) per un totale, calcolando sempre la media, di 2.558 euro a nucleo (1.516 euro per il gas, 1.042 euro per la luce).

Per il 2023 tutto dipenderà dalle decisioni dell’esecutivo oltre che a quelle dell’Unione Europea: è sempre Assoutenti a far “suonare l’allarme” in quanto senza adeguate misure anti rincaro il costo annuale medio per le bollette di luce e gas potrebbe superare i 5000 euro per famiglia.

Rincari bollette Bollette luce e gas Bonus Bollette gas Bolletta Gas,