Se hai la vecchia PS1 sei ricco sfondato: ecco il suo valore odierno

I videogiochi non sono più considerabili anche dal punto di vista dell’immaginario comune come “cose da bambini”, ciò è ufficialmente certificato anche dal livello di importanza che il mercato videoludico mantiene oggi. Tra i colossi c’è Sony, che è entrata in questo mondo con la prima Playstation, chiamata anche PS1.

Se hai la vecchia PS1 sei ricco sfondato: ecco il suo valore odierno

La Playstation 1 è stata la prima console della casa giapponese, molto attiva per la produzione di supporti, comparti multimediali e dischi ottici ma che fino alla prima metà degli anni 90 aveva solo “sfiorato” direttamente il contesto videoludico, collaborando con altre realtà più radicate come Nintendo.

A causa di un mancato accordo per la produzione di un lettore per le console di quest’ultima storica azienda, Playstation dalla fine degli anni 80 decide di mettersi “in proprio” e concepisce una nuova console che fin da subito ha avuto un enorme successo e popolarità sia tra i videogiocatori ma anche dai produttori. Presentata nel 1994 e diffusa in tutto il mondo poco meno di un anno dopo la PS1 ha completamente condizionato il concetto stesso di console casalinga, grazie ad un eccellente supporto hardware che è stato uno dei primi di larga diffusione a funzionare con il lettore CD. Questo ha portato alla diffusione di metodi anche illeciti di riproduzione dei giochi, fattore che è stato considerabile comunque tra i principali del successo della console.

Prodotta anche dopo la presentazione della Playstation 2, la PS1 può contare più di 100 milioni di esemplari venduti tra il 1994 ed il 2006, includendo anche la PSOne, una versione leggermente modificata nell’estetica, prodotta dal 2000. In totale sono stati prodotti in oltre un decennio di “carriera”, oltre 4000 giochi per la prima Playstation.

Oggi la PS1 è una vera e propria pietra miliare del gaming ed a quasi 30 anni dalla prima commercializzazione, anche il mercato dell’usato conferisce a questa console un valore di tutto rispetto.

La prima versione della Playstation vale oggi un minimo di 35 euro, fino ad un massimo di 80 euro, per un esemplare tenuto alla perfezione e con il controller originale.

La PSOne, prodotta successivamente ma in quantità minori, è ancora più “preziosa” in quanto può essere venduta per una cifra superiore a 120 euro, se si tratta di un esemplare perfettamente conservato.

PS1