Se ti arrivano queste bollette non pagarle mai: ecco il motivo

Ogni forma di cittadino, da quello più “umile” a quello maggiormente facoltoso porta una serie di spese e consumi che sono impossibili da evitare, e sono corrispondenti, oltre alla tradizionale alimeentazione, elettricità, riscaldamento ed acqua costitusciono beni di prima necessità, ecco perchè le bollette relative sono così importanti.

Se ti arrivano queste bollette non pagarle mai: ecco il motivo

Le bollette infatti costituiscono in senso ampio e generalizzato una fonte di “preccupazione economica” per almeno 1/3 della popolazione italiana, in modo particolare in questo specifico contesto storico, costellato dai cambiamenti di ogni sorta oltre che da profondi rincari.

Fin da quando siamo molto giovani comprendiamo molto presso la necessità e l’urgenza che ogni persona deve fronteggiare quando si parla di bollette: in caso di mancato pagamento sono infatti configurate situazioni diverse, che partono dal distacco della fornitura fino ad una generalizzata “morosità”. Tuttavia anche le bollette hanno subito più di qualche cambiamento e non sono sempre inappuntabili. Alcune condizioni rendono una tipologia di forniture non necessariamente legate all’urgenza di pagarle, ad esempio se è nel frattempo scattata la prescrizione.

Questo termine se applicato al contesto delle bollette fa decadere il diritto di prendere provvedimenti da parte del fornitore di energia in caso di mancato pagamento.

Le bollette che sono sufficientemente “vecchie” e che non hanno subito sollecitazione tramite delle comunicazioni da parte del fornitore possono infatti non essere pagate senza temere ripercussioni, anche se va considerato il periodo di emissione ed il tipo di fornitura.

Le bollette della luce mantengono una prescrizione di 5 anni fino al fino al 2 marzo 2018, dal giorno successivo questa si riduce a 2 anni, quelle del gas medesimo concetto, prescrizione che passa da 5 a 2 anni il 2 gennaio 2019, mentre quelle dell’acqua vedono la prescrizione passare da 5 a 2 anni dal 1° gennaio 2020. La prescrizione vale anche per le forme di conguaglio secondo le caratteristiche evidenziate.

Rincari bollette Bollette luce e gas Bonus Bollette gas Bolletta Gas,