Trova le 1000 lire con Maria Montessori e sei ricco: FOTO

A distanza di esattamente 20 anni dall’arrivo dell’euro, la lira ha ancora un grande “potere” culturale e nostalgico per una vasta fetta di popolazione italiana, anche perchè quest’ultima è stata la valuta ufficiale del nostro paese per circa 2 secoli. Eseemplari di banconota come la 1000 lire con Maria Montessori risultano essere ancora oggi facili da distinguere.

Trova le 1000 lire con Maria Montessori e sei ricco: FOTO

Storica scienziata ed educatrice italiana, Maria Montessori ha avuto un enorme impatto con i sistemi didattici che hanno rivoluzionato il concetto stesso di scuola per bambini e ragazzi con l’adozione del metodo che ancora oggi porta il suo nome.

La 1000 lire con il volto di Maria Montessori è divenuta nelle ultime “battute” del 20° secolo un po’ il simbolo della lira italiana, ed in particolare del taglio da 1000, fino a qualche decennio prima capace di esercitare un cospicuo potere d’acquisto ma nell’ultimo decennio del Novecento questa banconota è stata utilizzata prevalentemente per le piccole spese, diventando il taglio minore.

Dal punto di vista collezionistico rappresenta un “pezzo” importante, seppure non particolarmente raro. A ben vedere però sono presenti alcuni esemplari mediamente più interessanti di altri.

Come per altre banconote italiane del periodo, è importante valutare in modo particolare il seriale, che testimonia la rarità e la “tiratura” della serie. Una della prima serie, che inizia per AA e termina con A vale di più rispetto ad un esemplare medio: da 15 a 50 euro a seconda delle condizioni.

Ancora più interessanti quelle che iniziano per X, che configurano lo stato di banconota sostitutiva. Si tratta di una nomenclatura adottata dalla zecca per gli esemplari realizzati successivamente a quelli standard.

In modo particolare ad essere interessanti sono gli esemplari XA A, XB A, XC A, XD A, che possono valere fino a 220 euro tuttavia solo nel migliore stato di conservazione possibile.

1000 lire