Bonus bollette 2022: ecco come richiederlo retroattivamente

Le bollette legate in modo particolare alle forniture di luce e gas hanno costituito “l’argomento principale” per gran parte del 2022, catalizzando le attenzioni del governo di turno ed anche dei media, così come è stato per il Covid nel 2020. Si è parlato molto del Bonus Bollette, ed in particolare sulla sua efficacia ed applicazione.

Bonus bollette 2022: ecco come richiederlo retroattivamente

Il Bonus bollette anche se viene associato in modo particolare proprio all”anno che sta per finire, in realtà risale al 2021, in quanto la prima forma è stata “resa necessaria” prima della guerra in Ucraina, fattore che ha catalizzato il contesto rincari, già presente ai tempi.

Tuttavia con l’inflazione e con la situazione politica europea questa forma di “limite” ai rincari è stata ampliata per una pleatea sempre più cospica e considerevole. Il motivo è ovviamente legato alla condizione di emergenza, che ha visto le bollette raggiungere valutazioni anche triple rispetto agli standard recenti.

Fattore importantissimo per avere accesso a questa forma di agevolazione, che viene applicata direttamente come sconto in bolletta è l’ISEE. Tutti i nuclei familiari che si trovano al di sotto di una soglia ISEE infatti possono avere accesso al blocco sui rincari che nel corso del 2022 è stato aumentato da 8.265 a 12.000 euro l’anno (è previsto un aumento da 12.000 euro a 20.000 euro quando in una famiglia ci sono 4 figli a carico in su, definita famiglia numerosa). Per il 2023 il governo Meloni ha confermato il Bonus Bollette, aumentando ancora la soglia per ottenerlo, da 12 mila fino a 15 mila, confermando in tutta probabilità anche la retroattività del bonus.

per retroattività applicata a questo bonus si fa riferimento ai mesi precedenti alla richiesta dell’ISEE, condizione indispensabile per ottenere lo sconto in bolletta.

Il bonus retroattivo può essere ottenuto tramite

  • Compensazione: sulla base dell’importo già pagato nelle bollette precedenti.
  • Rimborso: se la compensazione non è possibile.
  • Ricalcolo: nel caso in cui le bollette non siano ancora state saldate per i mesi trascorsi

Bonus Bollette bolletta