Bonus €350 per queste categorie di lavoratori: ecco quali

Negli ultimi anni percepire una forma di bonus ed agevolazione è stata cosa (quasi) di tutti, in quanto la difficile situazione economica e sociale, spesso causata o peggiorata da fattori esterni come il Covid, ha portato i recenti governi a prodigarsi con diverse forme di bonus ed altre agevolazioni.

Bonus €350 per queste categorie di lavoratori: ecco quali

In modo particolare sono state le diverse categorie di lavoratori a necessitare di “aiuti” di varia natura, in modo particolare quest’anno sono state potenziate diverse forme di bonus già esistenti. Al termine di ogni anno inoltre le categorie professionali distinte saranno portati al rinnovo dei contratti.

E’ il caso dei dipendenti che fanno parte di una specifica categoria di CCNL scaduti il 31 dicembre 2019 siano rinnovati a livello nazionale, i lavoratori subordinati del macro settore terziario e coloro che operano nella distribuzione moderna organizzata e nella distribuzione cooperativa potranno contare su un bonus che corrisponde a 350 euro, erogato in due parti, nella prima parte del 2023.

La platea interessata è di 3 milioni di lavoratori, ovvero quelli ai quali si applica il CCNL “Terziario Distribuzione e Servizi”, scaduto il 31 dicembre 2019, che corrisponde a categorie impiegate nella distribuzione moderna organizzata e cooperativa ma anche generalmente nel commercio. Il Bonus in questione è il risultato di una intesa trovata tra i vari sindacati Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, e  Confcommercio, Federdistribuzione, Confesercenti e le Associazioni delle cooperative di consumo.

Chi beneficerà del bonus riceverà i primi 200 euro di questa agevolazione dal 1° gennaio 2023, mentre i restanti 150 a partire dal 1° marzo 2023. Trattandosi di legami contrattuali che vanno a rinnovarsi, non è necessario fare alcuna domanda, infatti il bonus sarà erogato direttamente in busta paga.

E’ previsto anche un aumento di 30 euro sempre sulla busta paga per le medesime categorie, una forma di anticipo sugli aumenti che sarà percepibile a partire dalla busta paga di aprile 2023.

bonus 600 euro bollette in scadenza