Ecco come contrastare il caro bollette: “la situazione insostenibile”

Le bollette costituiscono, hanno costituito e continueranno ad essere un fattore fondamentale nell’ambito di qualsiasi contesto moderno, da un comune nucleo familiare, fino alla più grande delle imprese.

Ecco come contrastare il caro bollette: “la situazione insostenibile”

Tutti infatti necessitiamo di un apporto sufficiente di energia, in particolare luce, acqua e gas, ed è per questo motivo che in contesti temporali così particolari ed a larghi tratti problematici come in 2022 il costo delle bollette, divenuto spesso insostenibile o comunque problematico per molti, ha già portato l’applicazione di misure anti rincaro.

Misure come il Bonus Bollette infatti sono state riproposte e “potenziate” proprio in virtù di una condizione di rincaro che non accenna a trovare una sorta di “Pausa”. Il già citato Bonus Bollette farà prevedibilmente parte di una serie di agevolazioni e limiti concepiti per le fasce di reddito maggiormente in difficoltà, ma si tratta per l’appunto di misure temporanee e che per forza di cose non possono essere usufruite da tutti.

Anche se la situazione attuale appare in “maggior controllo” rispetto a qualche mese fa, il costo del gas e dell’elettricità è comunque quasi raddoppiato rispetto all’ultimo biennio: ritornano utili molti consigli che possono aiutarci a ridurre in modo anche importante il costo in bolletta.

Oltre ai tradizionali rimedi legati alla responsabilità, come spegnere gli elettrodomestici quando non in uso (in particolare quelli che non si spengono completamente, ma vanno in standby), va ricordato che anche un caricabatterie posizionato nella presa ma non utilizzato causa comune una minima perdita di energia.

Importante anche tenere chiuse quanto possibile le stanze della casa, soprattutto in inverno, così da rendere meno importante la dispersione di calore.

A tratti decisivo è il cambio delle lampadine tradizionali ad incandescenza con quelle a Led o a basso consumo, che permettono di ridurre i consumi anche oltre il 20 % in Inverno, quando le luci sono più accese.

Non è inoltre per forza necessario non utilizzare elettrodomestici di grandi dimensioni e consumo, come forno e lavatrice, ma è essenziale farne uso negli orari notturni, magari dopo 23, in quanto l’energia costa di meno.

pagare bollette luce gas Bonus bollette