Quanto valgono i 2 euro con Europa? La risposta sconvolgente

La simbologia ha sempre trovato enorme applicazione e spazio sulle monete fin dall’antichità, essendo sotate ritratte le più disparate forme di regnanti, divinità e quant’altro. Anche l’euro ha mantenuto questa tradizione ed ai singoli paesi è stata lasciata libertà di apporre ogni forma di simbolo, come Europa, che compare su una specifica emissione da 2 euro.

Quanto valgono i 2 euro con Europa? La risposta sconvolgente

Europa oltre ad essere la denominazione comune del nostro continente fa parte della mitologia greca: era una delle numerose “conquiste” del padre dell’Olimpo, Zeus, che secondo la leggenda decise di sedurre la giovane Europa trasformandosi in un toro e di fatto rapendola, manifestando solo successivamente la propria forma divina. Secondo la leggenda durante il tragitto Zeus trasformato in toro percorse l’intera area corrispondente al continente e conferiì proprio il nome di Europa al continente.

La raffigurazione della giovane su Zeus tramutato in toro è stata scelta come “figura base” per le monete da 2 euro realizzate in Grecia, contribuendo così ad aumentare il significato simbolico e l’assonanza con l’idea di moneta unica europea. La raffiguraizone scelta non è una figura “originale” ma è la scena tratta dal mosaico di Sparta del III secolo a.c., ovvero Europa rapita da Giove. Ma quanto vale?

Anche se si tratta dell’emissione “base” da 2 euro della Grecia, non ha avuto una diffusione uguale in tutti gli anni: mediamente un esemplare ben tenuto vale fino a 3 volte il valore facciale, quindi 6 euro ma alcune annate sono molto più remunerative in quanto hanno visto meno monete realizzate dalla zecca di Atene.

Un esempio è il 2004, anno in cui solo 30 mila monete con Europa sono state coniate, ed il valore riflette questa rarità, in quanto un esemplare perfettamente conservato vale fino a 45 euro.

Ancora più rara la moneta da 2 euro della Grecia del 2007, la prima della seconda serie, che presenta i confini europei non più divisi. In questo caso l’emissione è ancora apiù rara e può valere fino a 70 euro se tenuta molto bene.

2 euro europa