Se hai un impianto fotovoltaico potrai risparimiare: ecco come

L’Unione Europea è sempre più orientata verso due concetti principali, come l’indipendenza energetica, così da dipendere di meno dall’importazione di risorse da parte di realtà estere oltre alla sempre più diffusa tematica ecologica che ha portato a concetti come le fonti rinnovabili. Tra queste, la più attuabile dai cittadini è il fotovoltaico.

Se hai un impianto fotovoltaico potrai risparimiare: ecco come

La tecnologia del fotovoltaico infatti fa ricorso ad una risorsa naturale come il sole che in maniera illimitata, dietro un sistema di impianto oramai alla portata di (quasi) tutti. Infatti il fotovoltaico non corrisponde solo ai tradizionali pannelli solari, ma anche al sisteema di gestione e conversione dell’energia dai raggi solari fino alla possibilità di rendersi totalmente indipendenti dal punto di vista energetico.

Il nostro paese, seppur un po’ “indietro” rispetto ad altre nazioni, mette a disposizione diverse forme di Bonus, prevalentemente dietro detrazioni come il Superbonus che alleggeriscono il costo dell’impianto e la sua manutenzione.

Infatti a seconda delle dimensioni e del tipo di impianto, bisogna considerare il costo di installazione e fruizione del sistema fotovoltaico che può essere collegato alla rete principale elettrica, dando così la possibilità di attingere in caso di necessità (ma che permette anche di ottenere uno sconto in bolletta se l’energia accumulata è in eccedenza). Questo impianto è chiamato on grid, mentre quello più dispendioso ma che permette di rendersi indipendente dal fornitore di energia, necessita di batterie ed accumulatori così da “mantenere” l’energia accumulata.

In ogni caso il risparmio c’è eccome, anche se conviene affidarsi ad imprese serie, sfruttando nel contempo anche le già citate detrazoni che riducono di molto il tempo necessario per “ripagare” l’investimento iniziale, mediamente sui 8-10 anni.

Anche un sistema on grid come quello menzionato, se mantenuto efficiente ed in “salute”, può portare ad un effettivo risparmio in bolletta medio del 70-75 % fin da subito e per diversi anni, considerando la “vita” di un impianto fotovoltaico che è di circa 25 anni.

Fotovoltaico