La bresaola che carne è? La risposta sorprende tutti

La bresaola è un salume prodotto in Italia ed apprezzato in tutto il mondo. A mangiarlo sono soprattutto gli individui che sono a dieta, questo perché ha dei valori calorici inferiori rispetto agli altri salumi. La tipologia più conosciuta e pregiata di bresaola è della Valtellina con il suo marchio Igp, ma quello di cui molti non sono a conoscenza è l’animale dal quale proviene la bresaola. Di che animale è la bresaola? All’interno di questo articolo risponderemo a queste e altre domande.

Da quale animale proviene la bresaola?

Nonostante tutti pensino che la bresaola sia fatta da bovini italiani, in realtà, è composta da carne congelata di zebù, un incrocio di bovino con la gobba che arriva dal Sudamerica, con due razze di bovini francesi e con carne irlandese e austriaca. Si deve precisare che questa non è una truffa alimentare, perché è consentito dal disciplinare di produzione. Tuttavia è grave che il consumatore abituale di questo salume non sia messo al corrente della vera provenienza della bresaola.

Cosa prevede il disciplinare Igp?

Il disciplinare Igp prevede che si debbano rispettare i tempi di stagionatura, metodo di elaborazione, tagli da usare e controlli molto precisi ma non dà alcuna indicazione sul tipo di materia prima e sulla provenienza, ecco perché la carne usata per produrre la bresaola può provenire da qualsiasi nazione e da animali che non siano obbligatoriamente bovini Italiani. In effetti, all’interno di un articolo del disciplinare c’è specificato che la bresaola deve essere elaborata in Italia non che le carni debbano necessariamente essere italiane.

La bresaola è sicura?

L’uso di carni di animali proveniente da altri Paesi non pregiudica la sicurezza e la qualità della bresaola, infatti quello che conta dal punto di vista dell’Igp è che il prodotto sia a basso contenuto di grassi e molto proteico. Se si analizza attentamente l’etichetta del prodotto infatti, non c’è specificata la provenienza delle materie prime, ma solo data di scadenza.

La carne di zebù è ottima

Secondo quanto affermato dagli esperti del settore, la carne di zebù è ottima per produrre bresaola anche se questo animale non è un vero e proprio bovino, poiché la sua carne molto magra è l’ideale per produrre la nostra bresaola. Quindi non fa differenza se non sia italiano e che non sia un bovino classico. La Coldiretti invece chiede una maggiore trasparenza ai produttori di bresaola, vorrebbero infatti che fossero usate carni italiane o almeno specificare sulle etichette la provenienza della materia prima e di che animale è composto il prodotto per permettere ai consumatori di scegliere senza dubbi quale salume scegliere per la propria alimentazione.

Lascia un commento