Accordo milionario tra Mozilla e Google: il motore di ricerca resta su Firefox.

Come riportato da ZDNet accordo milionario tra Mozilla e Google, il motore di ricerca resterà quello di Mountain view almeno fino al 2023.

Al momento la partnership di Mozilla con Google è ancora in corso ma Google rimane il  provider di ricerca predefinito su Firefox.

Non è ancora preciso quanto abbia pagato Google per questa partnership ma alcune voci parlano di circa 450 milioni di dollari, solo in autunno sapremo la reale situazione economica.

Questo accordo da una boccata d’aria al browser Firefox che, dopo un periodo molto duro, sia dovuta alla pandemia sia alla rivalità di Chrome e quello è più recentemente di Microsoft Edge, aveva persino annunciato il licenziamento di 250 dipendenti. A gennaio erano già stati licenziati 70 dipendenti, possibile che quindi questa accordo con Google fermetal la società di rilanciarsi.

L’obiettivo sarebbe la messa in cantina di nuovi prodotti, ovviamente tutti basati su Firefox, la ricerca di maggiori entrate che fino ad ora provenivano dagli sviluppatori dei motori di ricerca che contavano ad ottenere il browser su più sistemi.

Ora invece Mozilla oltre alla partnership con Google sembra cercare anche ulteriore strade indipendentemente dai motori di ricerca. la nuova strategia Sara quindi concentrata sulla creazione di nuovi prodotti progettati sulle esigenze dei consumatori, con una spiccata attenzione sulla comunità e sui nuovi flussi di entrate.

Per il momento non si conoscono le strategie che potrà adottare Firefox, sicuramente saranno incentrate su nuove operazioni Per far sì che gli utenti utilizzi più Firefox e quindi puntare ad avere il browser su più sistemi.

Come sempre vi terremo aggiornati su ulteriori novità che saranno svelate in autunno.

 

Lascia un commento