Alien un nuovo virus bancario, come difendersi?

Alien è il nuovo virus che attacca tutti i dispositivi Android, e tramite 226 applicazioni, è in grado di rubare le credenziali e permettere ai malviventi di avere il pieno controllo anche del vostro conto corrente mentre voi siete al ignaro di tutto ciò.

Tornano a tremare gli smartphone Android perché il virus era già arrivato sullo store negli ultimi giorni si è rifatto vivo come MaaS ossia malware as a service ossia come illecito abbonamento mensile.

Il virus possiede delle capacità veramente pericolose in grado di prendere il pieno controllo dell’interfaccia dello smartphone ma anche delle impostazioni l’utilizzo e la rimozione di alcune app.

Un’altra cosa più pericolosa è più importante da tenere a mente è che il virus ha la possibilità di monitorare lo smartphone in tempo reale e quindi conoscere studiare quello che l’utente sta facendo senza rivelare la sua presenza.

Si tratta di un Malware che potrebbe avere totale libertà una volta entrato nel telefono di qualche malcapitato. Quest’ultima può mostrare è il malvivente le schermate intere delle vice e quindi in qualche modo mostrare ogni tipo di credenziale dell’utente nel momento in cui quest’ultimo agisce. Questo significa che il malware è in grado di fare apparire a vista ogni tipo di password nel momento in cui l’utente la inserisce.

Non finisce qui perché il Manuel potrebbe avere anche accesso alla rubrica e agli sms così da poter leggere i messaggi inviati in piena libertà, infinepotrebbe rubare anche i codici di autenticazione generato dalla applicazione e dunque avere accesso al vostro conto corrente.

Non risulta molto semplice difendersi da questo tipo di malware, sembra essere derivato da cerberus un altro trojan bancario. l’unica soluzione che suggeriamo e quello di non installare applicazione da siti non sicuri o non ufficiale e quindi non concedere accesso alla rubrica o altre parti dello Smartphone che risultaino  molto sensibili

Lascia un commento