Tra un mese Vodafone inizia a spegnere le reti 3G ecco cosa cambia.

Con un comunicato sul suo portale Vodafone ci informa che da novembre inizierà lo spegnimento delle reti 3G, che saranno poi completamente dismesse entro il 31 gennaio 2021.

la decisione di eliminare le antenne 13 mantenendo però quelle 2G è 4G è collegata alla volontà di potenziare la giga network 5G e le reti 4G, che andranno ad utilizzare anche le frequenze attualmente adibiti alle connessioni 3G.

Questo porterà ad avere più banda a disposizione per gestire meglio il traffico, ma non solo ci sarà anche una migliore copertura con il passaggio da 3g a 4G, infatti 1100 comuni avranno la possibilità di collegarsi a Reti di quarta generazione. I lati positivi non finiscono qui infatti ci sarà anche un minore consumo energetico considerando la maggiore efficienza delle reti 4G che si stima un risparmio di 100 gigawatt per il 2021.

Per chi possiede uno smartphone che si collega al 4G il passaggio sarà completamente indolore, mentre per tutti i dispositivi che utilizzano reti 3G potranno continuare ad  effettuare chiamate e ricevere sms ma potrebbero riscontrare dei problemi nella navigazione internet.

Allo stesso modo potrebbero avere problemi ti senti con una SIM come un capacità inferiore a 128k.

in entrambi i casi Vodafone invierà sms per informare i clienti di questo cambiamento, proponendo un cambio Smartphone con offerte dedicate e la sostituzione della SIM da 128k.

Lascia un commento