Argento 800, ecco quale sarà il suo valore: “da non credere”

Se hai oggetti di argento 800 in casa e stai pensando di venderli per ottenere qualcosa, ti farà sicuramente comodo sapere quale sarà il suo valore, anche approssimativo, nel momento in cui lo porterai a far valutare. L’argento al momento è in un momento di calo del proprio valore, dopo un lungo periodo di salita e crescita.

Purtroppo la volatilità del valore dei metalli preziosi è un fattore non eliminabile, e dipende da una serie di concause macroeconomiche che non sempre è possibile interpretare in anticipo e con correttezza. In questo articolo facciamo il punto della situazione sul valore dell’argento e sulle previsioni dello stesso per il futuro.

Quanto vale l’argento 800 oggi

Anche per l’argento, come per l’oro, la quotazione dipende dalla purezza in millesimi. Questo valore indica le parti di argento, su un ipotetica quota mille, presenti nell’oggetto. L’argento maggiormente prezioso è il 999, poi a scalare ci sono il 925 – molto comune negli oggetti e nei gioielli – e infine l’argento 800.

L’attuale valore dell’argento 999 è di 595 Euro al kilogrammo. Il quadro delle valutazioni dell’argento usato si completa con il valore dell’argento 925, oggi a 550 euro/kg, mentre quello dell’argento 800 è oggi a 476 Euro/kg. Questi valori possono essere espressi anche in euro/grammo, e va da sé che i valori si tramutano in 0.59, 0.55 e 0.47 €uro al grammo.

Previsioni valore argento

Negli ultimi giorni l’argento è tornato a scendere sotto la cifra altamente simbolica di 600 Euro al kilogrammo. Si tratta di una soglia soprattutto psicologica ma che dice molto anche dello stato di salute degli investimenti in questo metallo prezioso.

È la prima volta che l’argento torna a valere meno di 600 Euro al kg dal luglio 2020, dopo aver sfondato ampiamente quota 750 Euro al kg nel corso dell’ultimo anno e sfiorato quota 800 Euro al kg. Secondo i siti di informazione specializzati che la nostra redazione consulta per questi piccoli approfondimenti, l’argento tra il 2023 e il 2024 potrebbe scendere addirittura sotto quota 500 Euro al kg, per poi risalire a partire dal 2025.

Cosa fare oggi col proprio argento?

Non è certamente il momento migliore per vendere il proprio argento visto il calo del suo valore di queste ultime settimane e degli ultimi mesi. Se non avete stretta necessità di capitalizzare i vostri investimenti o dalla vendita dei vostri oggetti, chiunque oggi vi direbbe di aspettare tempi migliori. È sicuramente un momento più adatto a puntare su oggetti di bellezza e valori artistici che sul peso, perché oggi portare un oggetto ad un Compro Oro potrebbe garantirvi un’offerta non particolarmente vantaggiosa.

800 argento

Lascia un commento