Bonus matrimoni 2023: ecco come richiederlo subito. “Pazzesco”

L’inizio di legislatura per il governo Meloni è stato a dir poco “travagliato” seppur nel concreto molte modifiche al sistema sbandierate durante la campagna elettorale non abbiamo poi trovato seguito, perlomeno nella forma promessa. Una delle formee di agevolazioni che hanno fatto più parlare è sicuramente il Bonus Matrimoni, che sarà attivo nel 2023.

Bonus matrimoni 2023: ecco come richiederlo subito. “Pazzesco”

E’ stato uno dei bonus annunciati per il 2023, anche se è divenuto rapidamente uno dei più discussi in assoluto perchè fortemente polarizzante e criticato dall’opposizione. Il Bonus Matrimonio infatti deriva da una proposta della Lega corrispondente ad una forma di detrazione sulle spese inerenti al matrimonio sul 20 % dell’importo totale, fino a 20 mila euro.

La proposta ha immediatamente scaturito una forma di protesta presso Palazzo Chigi anche se si tratta almeno finora di una forma iniziativa parlamentare e non è allo studio del governo.

Il Bonus Matrimonio in questione coprirebbe ogni forma di spesa inerente alla cerimonia, anche se non sono incluse nel procedimento le unioni civili, bensì solo quelle celebrate in chiesa e potranno coprire i costi legati a quasi ogni aspetto, dagli ornamenti in chiesa come i fiori, la passatoia, i libretti, fino agli abiti per gli sposi, il servizio di ristorazione, le bomboniere ma anche i costi del fotografo. Questa forma di Bonus non è stato per ora confermato dal governo.

La regione Lazio ha da tempo invece concepito e messo a disposizione una iniziativa paragonabile al bonus matrimonio, che si chiama Nel Lazio con Amore, ed è una forma di bonus sempre legato alla detrazione fino a 2000 euro per le  coppie, italiane e straniere, che si sposano o si uniscono civilmente nel Lazio dal 1° gennaio al 31 dicembre 2022 e che acquistano servizi o prodotti relativi all’evento da imprese laziali.

L’iniziativa ha ottenuto un buon successo, ed è effettivamente possibile fare domanda fino al 31 dicembre 2022, attraverso il portale ufficiale messo a disposizione della regione Lazio, raggiungibile QUI.

Bonus matrimonio