Android: nuovi malware in arrivo, attenzione!

Nuovi problemi di sicurezza in arrivo per i possessori di smartphone Android. Sono state infatti segnalate da alcuni ricercatori addetti proprio alla sicurezza nuovi malware che possono eludere i controlli di Google.

Nonostante Google abbia adottato misure di sicurezza sempre più imponenti per combattere la diffusione di malware, gli hacker avrebbero trovato il modo di eludere la sicurezza usando gli APK (Android Package Kit), cioè dei pacchetti di dati per l’installazione delle applicazioni su Android, per scavalcare le misure di sicurezza, esponendo gli smartphone a gravi pericoli.

Gli hacker utilizzando dei sofisticati algoritmi di compressione manipolati a dovere, riescono racchiudere i malware all’interno dei file APK da utilizzare per installare le applicazioni sul sistema operativo di Big G. Questo consente loro di essere riconosciuti come dei normali file di installazione, riuscendo quindi ad aggirare tutte le misure di sicurezza.

Al momento Google ha trovato più di 3000 applicazioni diverse che utilizzano la tecnica di compressione APK. Molte di queste funzionano perfettamente su Android 9 e versioni successive, cosa che potrebbe portare, potenzialmente, a una diffusione di massa in tempi ragionevolmente brevi.

Fortunatamente, fino ad ora non ci sono prove che questi malware siano già presenti nel Google Play Store.

Android: come difendersi dai malware

Naturalmente, per proteggersi da questi malware gli utenti Android dovrebbero cercare solamente di non scaricare le applicazioni da store che non siano quelli ufficiali come lo è Play Store, il quale è molto attento agli attacchi hacker.

In alternativa, per chi proprio non riesce a fare a meno di scaricare applicazioni da store non ufficiali, si può sempre installare un antivirus sul proprio smartphone. Questo aumenta la sicurezza del proprio smartphone anche se non vi sarà mai la certezza di riuscire a bloccare tutti i possibili malware, quindi l’unica vera soluzione è quella di non usare store non ufficiali.

malware su android

Lascia un commento