Giochi su Android: i titoli più gettonati del momento

I videogame disponibili per le piattaforme mobile sono sempre più apprezzati e catturano l’interesse anche di coloro che non coltivano la passione per il gaming attraverso le classiche console. Il motivo è presto detto: le app sono facilmente accessibili, permettono di giocare nell’immediatezza e di interrompere e riprendere una partita quando si vuole, col vantaggio di poter tornare al punto al quale si era fermati senza dover necessariamente rimanere seduti di fronte a uno schermo. Non ci sono solo le attrazioni da sala americane come le slot virtuali o le stanze del blackjack online. Già, perché su Android vengono messi a disposizione anche videogiochi veri e propri, pensati per i touchscreen di smartphone e tablet, che da anni intrattengono migliaia di persone anche durante un viaggio in treno o persino sul letto, quando si è semplicemente in attesa di prendere sonno.

Stilare una graduatoria dei titoli più apprezzati è sempre complesso e basterebbe una manciata di ore per vedere rovesciata una classifica. Sono molteplici i criteri che stabiliscono se un gioco di questo tipo possa essere considerato valido o meno. Va da sé che l’indice di gradimento può trasparire comunque dai nomi più chiacchierati. Di questi tempi, ad esempio, si fa un gran parlare di “Monopoly Go!”, una sorta di trasposizione digitale del celeberrimo gioco da tavolo, nel quale bisogna esibire tutta la propria abilità nelle trattative per avere successo. Lo spirito è rimasto fedelissimo a quello di cui era intriso il tabellone pieghevole che fino ad una ventina di anni fa si estraeva spesso e volentieri dalla confezione. Trattandosi di un gioco mobile, affiancarsi ad amici fisicamente distanti è uno scherzo grazie alle potenzialità della rete.

Di tutt’altro tenore è “Monster Hunter Now”, che richiede ai giocatori di andare alla ricerca di mostri dalle fattezze totalmente al di fuori dell’ordinario, quasi mitologiche. Come suggerisce già il titolo del gioco, è necessario cacciare questi curiosi bestioni per adempiere alle missioni proposte, forgiando armi sempre più efficaci ed unendocisi eventualmente agli altri cacciatori. Molto meno apocalittico è invece il gioco di simulazione “Roblox”, che permette di entrare a far parte di un universo virtuale alternativo, nel quale è possibile creare una propria identità virtuale per condividere esperienze digitali con altre persone in carne ed ossa.

Se si vuole andare maggiormente sul classico, ecco allora “Spider Fighting: Hero Game”, un gioco d’azione e picchiaduro. Se qualcuno sta pensando all’Uomo Ragno non sta affatto andando lontano. Il protagonista dell’avventura è palesemente ispirato all’identità supereroistica di Peter Parker, anche se in questo caso i ragni sembrano essere tra i principali nemici del gioco. Ad ogni modo, le movenze del personaggio principale ricordano proprio quelle del buon vecchio Spider Man, capace di spostarsi da un edificio all’altro con l’ausilio di ragnatele configurabili a vere e proprie corde, tra virtuosismi e veroniche di ogni genere.

Gli amanti dei rompicapo apprezzeranno invece “Royal Match”, dove bisogna aiutare Re Robert a decorare il suo castello risolvendo una lunga serie di indovinelli. Veniamo infine ai titoli più famosi in assoluto. In primis spicca “Grand Theft Auto: San Andreas”, vale a dire la versione mobile del famoso GTA. Carl Johnson deve cercare di far ritorno a Los Santos, ma la sua città è molto cambiata da quando l’aveva lasciata. La serie ha sempre cercato di fornire una visione socio-culturale delle realtà americane e se il trailer del nuovissimo GTA VI per next-gen ha spaccato il web è proprio perché la Rockstar Games ha fatto ogni volta un ottimo lavoro, anche su mobile. Con “Minecraft”, per concludere, parliamo del gioco sandbox più importante in assoluto, al primo posto tra le app di gioco più redditizie per Android. Trattandosi di un titolo cross-platform, è quasi impossibile non trovare qualcuno con cui giocare online…

Lascia un commento