Nuovo Samsung Galaxy A55: ultime notizie e prime indiscrezioni

Samsung ha recentemente cambiato la sua tradizionale successione di lancio, annunciando prima i nuovi smartphone della serie Galaxy S e poi i telefoni Galaxy A. Quest’anno, l’azienda ha già annunciato il Galaxy S24 e sembra che presto potrebbe anche annunciare i nuovi modelli di fascia media, ovvero il Galaxy A35 e il Galaxy A55. Il design del Galaxy A55 era già stato visto diversi mesi fa, ma negli ultimi giorni sono arrivate ulteriori informazioni, compresi i dati sulla velocità di ricarica e la versione Bluetooth.

Il Galaxy A55 sarà uno smartphone Android di fascia media che dovrebbe essere annunciato nel primo trimestre del 2024, forse insieme ad altri modelli come il Galaxy A35. Si prevede che avrà un display AMOLED da 6,5 pollici con risoluzione Full-HD+ e un refresh rate fino a 120 Hz. Avrà inoltre un vetro Gorilla Glass 5 e una fotocamera anteriore posizionata al centro del display.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, si prevede che il Galaxy A55 utilizzerà il processore Exynos 1480 con GPU AMD. Avrà anche 8 GB di RAM e 128 o 256 GB di memoria interna, che purtroppo non sarà espandibile. Per quanto riguarda la fotocamera, avrà quattro sensori in totale. Sul retro, ci sarà una tripla fotocamera con un sensore principale da 50 MP con OIS, un sensore ultra-grandangolare da 12 MP e un sensore da 5 MP per scatti macro. Frontalmente, avrà una fotocamera singola da 32 MP.

Per quanto riguarda la connettività, il Galaxy A55 supporterà il 5G, il VoLTE, il Wi-Fi 6E, il Bluetooth, il NFC, il GPS e avrà una porta USB Type-C. Avrà anche un lettore d’impronte digitali integrato nel display e la certificazione IP67/68 contro polvere e acqua. La batteria dovrebbe essere da 5000 mAh, con supporto alla ricarica veloce da 25 W tramite cavo.

In termini di software, il Galaxy A55 sarà venduto con Android 14 e One UI 6, che sono state lanciate quest’autunno su molti smartphone e tablet di Samsung. Si prevede che Samsung offrirà il solito supporto software a lungo termine, con almeno quattro major release di Android e cinque anni di patch di sicurezza. Ciò significa che il telefono potrebbe arrivare fino ad Android 18 e ricevere aggiornamenti di sicurezza fino al 2029. Si prevede che il Galaxy A55 sarà annunciato a livello globale entro il primo trimestre del 2023.

Al momento, non ci sono ancora informazioni sui possibili prezzi di vendita, ma si può presumere che saranno in linea con il predecessore, che è stato presentato a partire da 499 euro.
Continua a leggere su Mondo Cellulare: Nuovo Samsung Galaxy A55: ultime notizie e prime indiscrezioni

Lascia un commento