“Non buttare i tappi di sughero!”: pazzesco, ecco perchè

In un contesto sociale sempre più attento all’ambiente e al riciclo, pensiero che è diventato con il passare del tempo sempre più una priorità, elementi come il sughero, un tempo considerati uno “scarto” durante la produzione del legname (almeno da parte della maggior parte dei consumatori), hanno acquisito un nuovo “rispetto”.

In natura il sughero rappresenta l’epidermide di un albero, che gradualmente viene sostituita e lacerata dalla pianta stessa con la crescita del fusto. Viene utilizzato, una volta sottoposto a lavorazione, in vari contesti, rappresentando un eccellente isolante: l’uso più famoso è quello dei tappi per il vino, ma anche per calzature e rivestimenti di pavimenti e muri, oltre a isolanti per l’edilizia.

Il sughero comune proviene dalla quercia da sughero, o sughera, una tipologia di albero molto diffusa in tutta Europa, in particolar modo quella meridionale, ma anche in Nord Africa.

“Non buttare i tappi di sughero!”: pazzesco, ecco perchè

Dal punto di vista ambientale risulta particolarmente ecologico: il sughero è riciclabile al 100 % ed è completamente compostabile (solitamente va gettato nella raccolta dell’umido o dell’organico, anche se alcuni comuni prevedono un “trattamento diverso”. Alcune società hanno sviluppato una forma di raccolta differenziata specifica per i tappi di sughero.

Tuttavia non sempre conviene buttarli, visto che possono essere facilmente riutilizzati in molti modi differenti.

  • Triturati e sminuzzati possono essere un’eccellente aggiunta al terreno come compost.
  • Utilizzarli come sottopiede per sedie, puntaspilli, oppure come combustibile da ardere per il camino.
  • Come sottobicchiere, rimuovendo la parte esterna, tagliando la parte esterna dei tappi e cercando di ottenere il medesimo spessore. Successivamente incolliamo su un disco di sughero e tagliamo la parte in eccesso.
  • Come portachiavi, essendo il sughero dei tappi particolarmente adatto ad essere eventualmente dipinto. Basterà aggiungere successivamente un anello metallico alle estremità del tappo, per poi attaccarlo all’anello più grande.
  • Come Galleggiante – il sughero galleggia è può essere utilizzato per chi va a pesca.

tappi sughero

 

Lascia un commento