Allerta per il cambio euro-sterlina: cosa sta succedendo?

Euro-sterlina rappresenta uno dei tassi di cambio di maggior impatto al mondo in assoluto, a causa sopratutto dell’importantissimo ruolo che i paesi che ne fanno uso mantengono nello scacchiere internazionale. Com’è noto, l’euro è utilizzato dalla quasi totalità dei paesi europei, mentre la sterlina, pur avendo perso parte del “potere” che ha detenuto almeno fino alla metà del 20° secolo, è ancora una valuta di grande importanza, utilizzata dal Regno Unito e dalle proprie dipendenze. Il cambio euro-sterlina sta attraversando un momento delicato, cosa sta succedendo?

Allerta per il cambio euro-sterlina: cosa sta succedendo?

Come tutti i tassi di cambio, anche euro-sterlina sostanzialmente definisce il cosiddetto valore di conversione, indica quanta valuta puoi comprare con un’altra valuta, in questo caso è l’euro ad essere la valuta “base” mentre la sterlina rappresenta quella quotata. Per farla breve, si tratta di un confronto le due monete, attualmente il tasso EUR/GBP è quotato a 0.82883, e significa che un Euro (EUR) è scambiato per l’equivalente di circa 0,83 Sterline. Se il valore aumenta, ciò sta a certificare una maggiore forza della valuta comunitaria, se cala è invece la valuta britannica a trarne vantaggio.

Il valore è piuttosto “ballerino” in questo periodo, anche e sopratutto per la situazione in Ucraina: anche se il Regno Unito non fa più parte dell’Unione Europea dal 2020, la linea politica anche in questo contesto di instabilità internazionale, anche se i due “schieramenti” hanno deciso per una linea decisamente comune, ciò che influenza il tasso di cambio sono molti fattori, sopratutto quelli politici ed economici. Anche il livello di investimenti e scambi commerciali ha una forte influenza, come testimoniato dai mesi successivi al completamento di Brexit.

Attualmente le due valute condividono un periodo di deprezzamento, ma è probabile che nel giro di poche settimane il valore ritornerà a sbilanciarsi: tutto dipenderà anche dall’impatto che le restrizioni decise dalle forze occidentali verso la Russia.

sterlina re euro

Lascia un commento