Sconvolgente, ecco quanto varrà l’oro tra una settimana

Il fascino e l’influenza scaturiti dall’oro riescono ad essere di grande incidenza ed importanza anche nel 21° secolo: anche oggi infatti si tratta di un elemento chimico assolutamente indispensabile non solo nell’ambito economico, ma anche in quello pratico ed “estetico”, visto che praticamente nessun altro metallo è riuscito nel corso dei secoli ad eguagliarne le proprietà.

Questo metallo infatti rientra nella categoria dei metalli nobili, noti per le eccellenti proprietà di resistenza, durevolezza, ma anche grande duttilità di impiego. In particolare il biondo metallo gode di conclamate proprietà di malleabilità, rappresentando il metallo più duttile in natura, così tanto da essere praticamente impossibile da maneggiare se non opportunamente legato ad altre forme di metallo “non nobile” (generalmente si fa ricorso al rame). Come facilmente intuibile, maggiore è la presenza di oro puro nelle varie leghe, e maggiore risulta essere il valore effettivo di quell’oggetto.

Sconvolgente, ecco quanto varrà l’oro tra una settimana

Risulta assolutamente indispensabile per l’andamento delle economie, trattandosi di una delle risorse “fisiche” più scambiate e speculate in assoluto. Nell’ambito delle borse internazionali quasi ogni “movimento” si basa proprio su questa forma di metallo, che è considerata una forma di bene rifugio. In economia quando si parla di oro si fa solitamente riferimento generico, ma le banche e gli stati sono in possesso di oro sotto forma di lingotti, realizzati quasi sempre nella massima purezza possibile, il cosiddetto oro a 24 carati, definito anche oro 999 su 1000.

In gioielleria si fa maggiore uso di una forma “meno pura” conosciuta come a 18 carati, che corrispondono a 750,000 grammi su 1000 di metallo puro. La purezza dell’oro può essere quindi espressa in carati o millesimi.

L’oro come altre risorse simili è in ascesa, a causa sopratutto della guerra in Ucraina, che ha provocato anche  “movimenti” dei mercati piuttosto rilevanti.

Oggi il suo valore si è riavvicinato a quelli di pochi giorni fa, superiori ai 58 euro al grammo, precisamente 58,23. Nel corso della settimana questo potrebbe avvicinarsi nuovamente ai 60 euro.

oro 750 settimana

Lascia un commento