“Ecco quanto varrà l’oro domani”: la previsione è sconvolgente

Pochissimi elementi chimici possono vantare un’importanza ed un incidenza analoga a quella dell’oro nell’ambito della storia umana: da sempre infatti questo metall ha avuto un fascino ed un potere economico di enorme rilevanza non solo nell’ambito del commercio, ma anche in quello squisitamente culturale. “Scoperto” durante la Preistoria (probabilmente è il primo metallo mai rivenuto dalle antiche popolazioni), l’oro è stato immediatamente associato alla ricchezza, all’opulenza nonchè ad uno status sociale elevato data la rarità e la bellezza.

Utilizzi diffusi

Allo stato naturale l’oro il composto più duttile presente in natura: questo fattore lo rende praticamente impossibile da lavorare allo stato grezzo, se non attraverso lo sviluppo di leghe metalliche, ossia l’atto di “legare” l’oro puro ad altre forme di metallo meno nobile, così da aumentarne la resistenza fisica. Questa procedura è molto antica e nel corso dei secoli ha permesso all’oro di essere sfruttato in modo decisamente importante e variegato. Elemento indispensabile per il corretto funzionamento delle economie antiche quanto quelle moderne, è oggi utilizzato anche nell’ambito “pratico”, come quello dell’ingegneria, trattandosi di un metallo molto resistente agli agenti chimici e al tempo. Viene utilizzato con successo anche nell’elettronica considerate le eccellenti proprietà conduttive, ma anche in altri ambiti come la gastronomia.

“Ecco quanto varrà l’oro domani”: la previsione è sconvolgente

Il principale utilizzo resta quello puramente economico: questo metallo è infatti “alla base” dei movimenti finanziari ed il valore viene continuamente modificato dall’andamento dei mercati. Da qualche settimana il valore dell’oro è in profondo rialzo rispetto allo scorso anno, anche a causa della situazione socio-politica venutasi a creare dall’invasione della Russia in Ucraina, che ha portato ad un aumento della richiesta di oro, con conseguente aumento dei prezzi.

L’oro “economico” ha quindi subito dei veri rialzi, ed attualmente un grammo di questo metallo dal punto di vista finanziario è valutato 56.69 al grammo. Nei prossimi giorni data l’instabilità della situazione politica potrebbe valere nuovamente più di 58 euro al chilo.

oro grammo domani

Lascia un commento