Se hai oro usato sei ricco sfondato: ecco quanto vale oggi

L’oro è stato molto probabilmente la prima forma di metallo inteso con l’attuale denominazione, che è cambiata concettualmente poco dai tempi antichi: praticamente da subito, questo elemento chimico, che in natura si trova “legato” ad altri minerali nei “filoni” ma anche nei torrenti e nei fiumi, anche sotto forma di pepite, è stato associato alla ricchezza ed alla rarità.

Fa parte infatti alla ristretta cerchia dei “metalli rari”, e a lungo è stato considerato il metallo “più impattante” dal punto di vista simbolico, economico, ma anche culturale. All’oro sono state infatti riconosciute doti importanti in ambito “fisico”, essendo il più duttile dei metalli, ma anche tra quelli più resistenti agli agenti chimici, ed il fascino che ha da subito scaturito ha permesso di associarlo anche a divinità e riti di grande impatto culturale.

Se hai oro usato sei ricco sfondato: ecco quanto vale oggi

L’oro mantiene uno status legato al benessere economico anche simbolicamente parlando: ancora oggi la quasi totalità dei gioielli preziosi è realizzata in oro, e anche se ha un potere meno “impattante” come in passato, il ruolo dell’oro è ancora fondamentale sia nelle economie sia per diversi contesti manifatturieri. E’ infatti utilizzato nell’elettronica essendo un eccellente conduttore, ma anche per la realizzazione di apparecchi odontoiatrici e tantissimi altri utilizzi.

Anche quello usato riesce ad avere ancora oggi un importante “potere” in fase di acquisto. Ciò è stato evidente sopratutto a partire dai primi anni 2000, ossia quando a seguito della crisi del 2008, hanno iniziato a “spuntare” come funghi i locali definiti Compro Oro, adibiti all’acquisto di pezzi d’oro a peso, calcolando il valore del mercato del momento.

Con la definizione di oro usato spesso si fa riferimento a quello utilizzato per i gioielli, quasi sempre a 18 carati (ossia puro al 75 %). L’oro usato in questione oggi è valutato  45.54 euro al grammo, presentando un lieve ribasso anche se i primi mesi del 2022 hanno evidenziato una tendenza al rialzo nel valore del metallo.

oro usato

Lascia un commento