Quanto vale l’argento 925? La risposta lascia senza parole

Oro, argento e rame rappresentano nell’immaginario collettivo, i metalli di valore “decrescente”, in quanto a proprietà e rarità. L’argento infatti è considerato al “secondo posto” nella scala di valore “virtuale” anche se esistono numerosi altri fattori che rendono questo metallo appena meno “importante” dell’oro.

Con quest’ultimo condivide un’eccellente duttilità e conducibilità elettrica ma anche un utilizzo estremamente diversificato, anche al di fuori dei contesti economici. Il metallo in questione infatti da alcuni secoli ha perso progressivamente potere nell’ambito finanziario (anche se da questo punto di vista risulta ancora estremamente importante), al punto che oltre la metà della produzione mondiale di argento è destinata ad utilizzi diversi da quello economico.

Metallo nobile e duttile

Oltre che per la realizzazione di lingotti ed altri oggetti di valore infatti, l’argento proprio per l’estrema duttilità e capacità (è uno dei metalli più lucenti presenti sul pianeta, fattore che lo rende perfetto da utilizzare nell’ambito della fabbricazione di pannelli solari) è sfruttato con successo nell’elettronica, nell’odontoiatria e in numerosi altri ambiti.

Fondamentali risultano essere le diverse tipologie di leghe basate sull’argento, contraddistinte da un valore espresso in millesimi: se l’argento più puro è quello 999 (su 1000, che indica quindi una purezza del 99,9 %) altre tipologie sono utilizzate specificamente in altrettanti specifici contesti. L’argento 925 infatti viene utilizzato sopratutto in gioielleria e per la realizzazione di pezzi di argenteria di fattura pregiata. Esattamente come qualsiasi altra forma di lega di argento sufficientemente pura, ha un ampio mercato anche nell’ambito dell’usato.

Quanto vale l’argento 925? La risposta lascia senza parole

compro oro sono anche spesso interessati all’argento 925 che solitamente reca la punzonatura 925 presente in un ovale. Il valore è di poco inferiore a quello considerabile “economico” ma comunque molto interessante, condizionato dall’andamento del mercato.

La valutazione media per l’argento 925 (definito spesso anche argento sterling, visto che è stato a lungo utilizzato per le monete) è pari a 450 euro al chilo, di media. Il valore potrebbe aumentare nei prossimi giorni a fronte di una maggiore richiesta da parte del mercato.

argento usato 925

Lascia un commento