Rolex Air-King: ecco come acquistarlo spendendo meno

Il marchio Rolex ha avuto fin dalla prima metà del Novecento una grande importanza nel concetto stesso di orologio da polso: non è un caso che tantissimi contesti professionali e personaggi famosi si siano affidati proprio al brand elvetico per la realizzazione di prodotti di grande pregio ma anche di un’importante affidabilità. Rapidamente Rolex è riuscita a “riconvertire” diversi propri strumenti professionali, all’uso “civile” e tradizionale, e tra questi spicca il Rolex Air-King.

Storia

Rispetto a tanti altri modelli, l’Air-King è stato inizialmente concepito, nelle prime versioni, per un utilizzo militare, in particolare per aviatori che necessitavano di peculiarità come leggibilità, resistenza e una buona luminosità anche in avverse condizioni meteorologiche. La leggenda narra che lo stesso fondatore di Rolex,  Hans Wilsdorf restò particolarmente sorpreso dalle performance degli orologi destinati all’aviazione britannica durante le prime fasi della seconda guerra mondiale che decise di modificare e rendere commercializzabile versioni “modificate” di questi modelli. Oltre all’Air-King, altre nomenclature furono scelte per i modelli realizzati in diverse parti del mondo sotto l’influenza della Corona, ma “sopravvisse” solo l’Air-King.

Rolex Air-King: ecco come acquistarlo spendendo meno

A differenza di modelli dall’aspetto più “articolato” come il Daytona, l’Air-King è decisamente più semplice nell’aspetto ma ha uno stile che è rimasto intatto nel corso dei decenni. Quanto costa?

Rispetto ad altri modelli “meno”, in quanto spesso non sforano i 9000 euro. Uno dei più diffusi che “va via” per cifre intorno a 2400-2800 euro è il numero di referenza 5500, prodotti dagli anni 50 fino agli anni 80. Un Rolex Air-King referenza 116900 presentato nel 2016 costa intorno ai 6.600 euro, mentre usato vale comunque poco più di 6.000 euro.

Referenze come 14010M e 14000M, particolarmente ambite anche per chi ha un polso piccolo (come il pubblico femminile) possono essere acquistati per cifre inferiori a 3700 euro nel mercato dell’usato. La referenza 114200 è tra le più recenti ed il prezzo medio si aggira sui 4600 euro. E’ consigliabile comunque affidarsi a portali e negozi specializzati di fiducia per evitare i falsi.

rolex air king

Lascia un commento