Hai trovato i 2 euro con l’albero? Ecco quanto valgono!

L’affermazione dell’euro nella cultura europea ha trovato più di qualche ostacolo sul proprio percorso anche perchè ha gradualmente preso il posto di tutte valute monetarie che si sono diffuse nel corso del 19° e 20° secolo, lira compresa.

Solo dopo diversi anni di “assestamento”, la valuta comunitaria, oggi utilizzata da oltre 320 milioni di cittadini europei è stata almeno sotto il punto di vista pratico “accettata” , anche grazie alle emissioni che sono “personalizzate” dalle nazioni di provenienza, come le monete da 2 euro, probabilmente le più ricercate perchè ancora più variegate.

Hai trovato i 2 euro con l’albero? Ecco quanto valgono!

Una delle monete da 2 euro più diffuse in senso assoluto sono sicuramente quelle con l’albero, che rappresenta lo stile “standard” delle emissioni da 1 e 2 euro della Francia, fin dal 2002. La raffigurazione in questione è l’albero della vita, una forma allegorica di un simbolo molto antico e condiviso da numerose culture, non solo europee ed occidentali.

L’incisione è perfettamente centrata al centro della moneta ed è per l’appunto l’albero della vita, racchiuso in un esagono con tutto intorno il motto che compone anche l’inno francese, il celebre ” Liberté Egalité Fraternité“. Tra la figura geometrica e la scritta, in basso, invece si trova la firma dell’incisore.

Accanto al tronco raffigurato sono presenti le iniziali “RF”, Republique FrancaiseIl resto della moneta è identico a qualsisi altro tipo da 2 euro ed essendo sia geograficamente che commercialmente vicina come nazione, le monete di questo tipo non sono così difficili da trovare anche in Italia.

Il valore è quasi sorprendentemente buono, ovviamente solo nei riguardi delle emissioni meglio tenute, meglio ancora quelle realizzate in anni specifici.

Tutte le monete coniate dal 2007 al 2010 sono meritevoli di attenzione in quanto se in perfetto stato valgono fino a 35 euro. Più rare quelle del 2004, coniate in un numero di esemplari minore rispetto alla media nazionale, emissioni che possono valere fino a 50 euro se in Fior di Conio.

2 euro albero