Aumento delle bollette: ecco quali costeranno di più da Dicembre

Sono indubbiamente le bollette le problematiche che portano inevitabilmente grattacapi maggiori per tutte le categorie che compongono un paese come l’Italia, a partire dall’esecutivo di turno fino al comune cittadino. I rincari, quasi prevedibilmente, hanno condizionato buona parte di questo 2022, in quanto i fattori che li hanno causati sono stati indiscutibilmente negativi per i prezzi. Ma quali saranno quelle che costeranno di più in dicembre?

Aumento delle bollette: ecco quali costeranno di più da Dicembre

Le preoccupazioni sono state così effettive che l’esecutivo Draghi, trovatosi in una condizione di emergenza in particolare dal periodo successivo a quello dello scoppio della guerra in Ucraina, ha dovuto sviluppare una forma di prezzi calmierati per le fasce di popolazione con maggiori difficoltà economiche.

Al netto di tantissime procedure più o meno efficaci di tipo europeo ma anche nazionale, i prezzi dei beni principali come gas naturale e petrolio, che determinano il costo delle bollette di luce e gas risulta molto più elevato rispetto ad una media calcolata sull’anno scorso. Questo perchè i fattori che portano i rincari non sono solo legati ad un contesto strettamente legato al conflitto ed ai rapporti politici tra le nazioni ma incidono anche altri parametri come la richiesta di mercato e la speculazione.

Entità come ARERA che è l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che si occupa di registrare e regolamente i dettagli legati alle forniture di vario tipo, hanno registrato che nell’ultimo trimestre del 2022 la spesa generica delle bollette seguirà quella dei mesi immediatamente precedenti, ed anche per dicembre la media è del 59 % più alta rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le bollette della luce di dicembree saranno mediamente leggermente superiori rispetto ad ottobre e novembre, quelle del gas sensibilmente meno salate, anche in virtù di una riduzione del pezzo al dettaglio del gas, che è calato del 12,9 % rispetto al trimestre precedente.

pagare bollette bollette luce gas