Questi vecchi gioielli valgono una fortuna: ecco di quali parliamo

Letteralmente un gioiello rappresenta una forma di oggetto adibito all’uso estetico, generalmente lavorato con più materiali come pietre e metalli al fine di concepire qualcosa dotato di un valore dettato da un gusto estetico o stile artistico definito. Quasi sempre i gioielli sono definiti in un concetto legato all’aspetto economico, anche se è difficile comprendere il valore da parte dei meno esperti.

Questi vecchi gioielli valgono una fortuna: ecco di quali parliamo

A differenza di oggetti definiti come le monete, che hanno di base un valore economico definito dallo stato che le emette, per i gioielli subentrano altri fattori, dall’aspetto legato alla rarità e purezza dei metalli e delle pietre preziose, ma anche al “nome” che porta un esemplare in particolare, fino alla tiratura di pezzi e così via.

Non necessariamente un gioiello di grandi dimensioni vale più di uno simile, realizzato in minori dimensioni. Tra i fattori che rendono un gioiello più o meno meritevole di attenzione spiccano:

  • La qualità dei materiali, in particolare la purezza di oro, argento e platino. Questa è tendenzialmente riporata tramite punzonatura da qualche parte, ed è recata in carati (14k, 18k, 24k…) oppure in millesimi (800, 925, 999…). In tutti i casi o quasi salvo rare eccezioni, in cui il valore può essere stato cancellato dall’usura, il valore riportato identifica anche l’autenticità dei metalli preziosi impiegati.
  • Importante anche valutare la presenza di pietre preziose, in linea di massima maggiore è la trasparenza e la luce che può passarne attraverso e maggiore è il valore finale.
  • Valutare la presenza di eventuali marchi famosi, fattore che spesso risulta essere inaspettatamente più importante dei materiali impiegati.
  • E’ essenziale  valutare anche la tipologia di lavorazione: spesso i gioielli sviluppati dalla seconda metà del Novecento in poi risultano essere prodotti attraverso vere e proprie catene di montaggio mentre quando un esemplare è sviluppato a mano, riconoscibile dai caratteristici dettagli impossibili da replicare in modo meccanico a macchina, il valore tende ad aumentare.

gioielli