Quanto vale il dollaro oggi? Ecco la risposta. “Da non credere”

In un mondo quasi totalmente globalizzato, al netto delle differenze e dalle diseguaglianze, restano estremamente importanti le valute intese come forza monetaria, ed il dollaro da oltre un secolo abbondante resta quella più “accettata” e durevole sia dal punto di vista culturale che prettamente finanziario. Come ogni contesto commerciale “aperto”, il valore del dollaro deve scontrarsi con il tasso di cambio di altre  valute.

Quanto vale il dollaro oggi? Ecco la risposta. “Da non credere”

Il valore di una valuta è il risultato, continuamente modificato e condizionato, di una lunga serie di fattori, sia interni alle nazioni che la utilizzano, ma anche esterni, come determinato dal tasso di cambio.

Il tasso di cambio è sostanzialmente un valore che identifica il rapporto di valore tra due valute monetarie. L’euro dollaro identifica la quantità di euro necessari per acquistare l’equivalente in valuta statunitense, concetto di valore che viene modificato da eventi di tipo economico, politico e sociale, ma anche dalle decisioni interne, di tipo economico.

Il valore del dollaro attuale corrisponde a 0,93 euro, quindi 1 euro vale 1,06 dollari. Numeri che hanno portato la realtà europea a subire una forma a difficoltà molto importante dal punto di vista energeticoi in questo 2022 che non a caso ha visto la parità di valore tra euro e dollaro dopo oltre un decennio, con addirittura la valuta statunitense che a tratti ha superato quella comunitaria.

L’euro infatti è stato fortemente influenzato nel valore dalla scarsa disponibilità di energia oltre che dall’inflazione, termine che definisce la perdita di potere d’acquisto del denaro.

Il Federal Reserve System, conosciuto anche come Federal Reserve ed informalmente come la Fed, in pochi giorni condizionerà nuovamente il livello dei tassi sulla propria valuta e questo porterà un sensibile cambiamento anche nel tasso di cambio, che entro la fine del mese porterà, secondo le previsioni, il valore ad aumentare sensibilment, tra euro e dollaro fino a 1,08 dollari.

euro dollaro