Busta paga, fai sempre attenzione a questa voce: ecco quale

La busta paga, spesso definita cedolino paga, rapprsenta una forma di documentazione necessaria nonchè indispensabile per certificare e provare  dal punto di vista “legale” una determinata prestazione lavorativa effettuata da un dipendente nei confronti del datore di lavoro.

Busta paga, fai sempre attenzione a questa voce: ecco quale

La busta paga però indica anche in linea generale una forma di “ufficializzazione” del lavoro stesso e viene utilizzata anche nel comune gergo colloquiale, ma è anche utilizzata per definire lo stipendio in arrivo.

Ma è anche uno strumento estremamente diversificato nelle sue parti che sono non sempre facilissime da decifrare, ecco perchè le diverse voci possono confondere.

Se ad esempio la parte centrale è piuttosto evidente ed abbastanza chiara, in quanto è l’area adibita al calcolo del giorni effettivamente lavorati, comprensive di ore ordinarie, straordinarie, premi di produzione ma è anche presente l’indennità, ossia le ferie, i giorni di permessi, le festività, la malattia, ecc, la parte alta è invece disposta ad altre informazioni.

E’ presente infatti il mese di retribuzione, ma anche i dati anagrafici sia del lavoratore (cognome e nome, posizione INAIL e INPS, numero di matricola aziendale, retribuzione di fatto, scatti di anzianità, data di assunzione ed eventuale data di fine rapporto, tipo di CCNL, qualifica) che del datore di lavoro, con i dati dell’azienda, (come il codice azienda, numero di posizione INAIL e numero di posizione INPS).

La parte inferiore, in sostanza dove è presente lo stipendio, è quella maggiormente comprensiva di dati difficili da comprendere: infatti sono presenti i Dati fiscali, che corrispondono informazioni come l’imponibile fiscale, l’imposta lorda IRPEF, l’imposta netta IRPEF, le detrazioni d’imposta, totale trattenute IRPEF, ma anche i Dati previdenziali che di fatto rappresentano i contributi, obbligatoriamente da versare in parte dal lavoratore, in parte dal lavorante.

Nei dati fiscali sono presenti anche le aliquote, che sono organizzate in scaglioni.

Busta Paga voci