Questo SMS è una truffa: ecco cosa succede se lo apri

Il più comune e famoso messaggio testuale, semplicemente e comunemente noto come SMS (da Short Message Service) è considerabile uno dei più importanti strumenti di comunicazione digitale che ha cambiato completamente “volto” dei messaggi in senso stretto. Oggi l’SMS viene utilizzato soprattutto come bypass e “segnalatore” ma può anche far scattare una truffa.

Questo SMS è una truffa: ecco cosa succede se lo apri

Sviluppato esattamente 30 anni fa, l’SMS ha subito una importante diffusione a partire dagli anni 90, non a caso, in quanto proprio in quel periodo i telefoni cellulari hanno iniziato la diffusione. Il limite di un sms nei caratteri è 160, oggi molto pochi ma all’epoca erano sufficienti per poter dire quasi tutto, ingegnandosi in modo importante con abbreviazioni di sorta.

Oggi, con le app di messaggistica istantanea che fanno uso della connessione dati, l’SMS viene utilizzato prevalentemente per le condizioni di “emergenza” quando non non c’è la connessione internet oppure come strumento di identificazione, ad esempio per permettere un pagamento digitale.

La truffa può “nascondersi” proprio in questi caratteristici messaggi, solitamente dalla struttura di “avviso” come l’accesso presso un sito internet, oppure per segnalare la data di consegna di un pacco tramite un corriere: la truffa tramite SMS viene chiamata smishing, una versione del phishing ma incentrata sul messaggio testuale in questione.

Solitamente i malfattori fanno ricorso proprio alla struttura semplice di questi messaggi che possono provenire da banche (in questo caso sono presenti avvisi urgenti di blocco del conto o delle carte, di pagamenti urgenti o simili), portali di e-commerce come Amazon (fantomatici premi in regalo tramite sondaggi), ma anche enti statali come Agenzia delle Entrate e INPS.

L’intento è il medesimo per tutti: utilizzare la vittima stessa per ottenere l’accesso ai dati della stessa, invitandola a selezionare il link presente all’interno dell’SMS. Selezionando il link e magari inserendo i nostri dati nel portale che si viene ad apriree nella migliore delle ipotesi il nostro dispositivo si riempirà di pubblicità e SPAM. Nel peggiore di casi possiamo perdere tutti i nostri soldi.

Ecco un esempio di truffa tramite SMS molto comune:

truffa sms