Rimedi naturali per la glicemia: ecco i migliori

Avere i livelli di glicemia alti è un grosso problema per la nostra salute, specialmente se ci è stato diagnosticato il diabete. Tuttavia, esistono sia alimenti che stili di vita e sostanze che possono aiutarci ad abbassare i livelli di glicemia in modo del tutto naturale. Naturalmente, i rimedi naturali per la glicemia che andremo ad elencare non devono assolutamente sostituire le consulenze di medici esperti, soprattutto in presenza di un diabete franco che per essere curato ha bisogno di una terapia farmacologica. All’interno di questo articolo andremo ad elencare i migliori rimedi naturali per abbassare la glicemia.

Abbassare la glicemia con la cannella

Un recente studio inglese ha scoperto che la cannella ha delle qualità ipoglicemizzanti e ipotensive.  Mangiare due grammi di cannella durante i pasti rallenta lo svuotamento gastrico e riduce l’aumento di glicemia post-prandiale. Questi studi hanno dimostrato che la cannella riesce ad abbassare la glicemia nelle persone con diabete di tipo 2, non insulino-dipendente. Quindi, la cannella riduce l’assorbimento ematico degli zuccheri.

Abbassare la glicemia con le fibre

Mangiare alimenti ricchi di fibre pari ad almeno 50 grammi, ogni giorno,  riduce la glicemia nelle persone con diabete di tipo 1 e riduce glicemia, insulinemia (e anche il colesterolo) in quelle con diabete di tipo 2. Mangiare giornalmente cibi contenenti fibre, quando si vuole abbassare la glicemia, non dovrebbe mai essere inferiore a quello raccomandato per la popolazione generale, che è pari a 14 grammi/1.000 calorie. Per abbassare la glicemia è anche possibile mangiare alimenti contenenti fibre solubili come le mele, le pere e le mele cotogne, che sono ricchissime di pectina.

Abbassare la glicemia con il tè verde

Tutti conosciamo bene le proprietà antiossidanti del tè verde. Tuttavia, il tè verde, ha anche altre proprietà benefiche e, tra queste, la capacità di controllare i livelli di glicemia. Ha, inoltre, un effetto protettivo sulle isole pancreatiche e favorisce il buon funzionamento del meccanismo dell’insulina.

Abbassare la glicemia tenendo a bada l’indice glicemico degli alimenti

L’indice glicemico è la capacità di un alimento di far innalzare la glicemia dopo il suo consumo. Gli alimenti con basso indice glicemico aiutano a mantenere nella norma i valori di glicemia e ad evitare picchi glicemici post-prandiali eccessivamente elevati. Per esempio, le farine integrali hanno un indice glicemico più basso di quelle raffinate la pasta al dente ha un indice glicemico più basso di quella troppo cotta.

Abbassare la glicemia dimagrendo

Il sovrappeso contribuisce all’aumento di glicemia; in particolare, è molto pericolosa la cosiddetta “obesità centrale”, ossia il grasso localizzato nella zona dell’addome. Dimagrire, dunque, e mantenere il peso corporeo nella norma è uno dei metodi naturali più efficaci per tenere sotto controllo la glicemia. Lo si può fare con una corretta alimentazione e un’adeguata attività fisica. Una dieta che abbia lo scopo di abbassare la glicemia andrebbe sempre calibrata sulle esigenze personali e concordata con uno specialista. Una corretta alimentazione e uno stile di vita sano possono fare molto nella prevenzione e nel trattamento dell’insulino-resistenza e del franco diabete.

Lascia un commento