Perché Google sta inviando email sulle registrazioni audio e cosa cambia

Il colosso Google sta inviando una email e quale avvisa gli utenti dei cambiamenti nelle impostazioni delle registrazioni audio andiamo a vedere quindi di che cosa si tratta.

Ultime ore e soprattutto agli italiani Google sta inviando una email con oggetto molto particolare: ” abbiamo aggiornato la tua impostazione per le registrazioni vocali e audio” , che cosa vuol dire?

Leggendo il testo si intuisce meglio: ” di recente abbiamo aggiornato le impostazioni per le registrazioni vocali e audio nel tuo account Google e abbiamo incluso ulteriori dettagli sul modo in cui Google Elisa questa registrazione per migliorare i propri prodotti e le tecnologie che utilizzi”.

Molti utenti non sono a conoscenza di questa cosa ma all’interno dell’account Google è presente una sezione dedicata alla cronologia Dove sono presenti tutte le attività svolte nel proprio profilo.

Qui si registrano la cronologia web, la cronologia Maps e tante altre informazioni tra cui anche le registrazioni e fatte con Google assistant.

Ad esempio sì chiediamo al nostro smartphone; che tempo fa oggi? la registrazione viene aggiunta nel nostro profilo Google.

Dal 5 agosto non sarà più così infatti Google ha disattivato di default il salvataggio automatico delle registrazioni audio, quindi sarà all’utente a decidere se voler continuare a salvare le ricerche sul proprio profilo in totale autonomia.

Con questa giornalmente Google ha deciso di dare Maggiore controllo ai propri clienti, infatti fino ad ore tutte le ricerche fatte venivano salvate nella sezione attività del proprio profilo Google, ma da ora non sarà più.

Google però specifica che l’impostazione non influisce sul nessun dei dati audio salvato in precedenza che resteranno presenti sul proprio profilo, ma da oggi l’utente avrà la facoltà di eliminarli in qualsiasi momento.

L’a decisione è stata presa in seguito all’inchiesta portata avanti da un giornale belga che rivelò come l’azienda facesse ascoltare ad alcuni suoi dipendenti alcune registrazioni per migliorare la capacità dell’ assistente vocale.

Da ora Sara l’utente ad aria Google questo permesso, cliccando sul bottone Controlla impostazioni, e cliccando su registrazioni audio, dopo aver premuto sulla voce apparirà sullo schermo un testo in Google spiega approfonditamente cosa determina l’attivazione della funzione.

leccandosi accetto tutte le impostazioni verranno salvate al contrario non verranno salvate.

 

Lascia un commento