Il kefir fa bene ai bambini? Ecco la verità

Il Kefir è un latte fermentato molto simile allo yogurt. Si tratta di una bevanda rinfrescante e salutare, ricca di fermenti lattici o probiotici e dal gusto fresco, leggermente acido ma con un sapore piacevole. Ma il kefir fa bene ai bambini? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e altre domande.

Il kefir

Il kefir è stato scoperto tantissimi anni fa nella regione del Caucaso e tutt’oggi è molto famoso in Russia. Questa bevanda viene preparata impiegando latte fresco di pecora, capra o vacca e dei fermenti o granuli di Kefir formati da un polisaccaride chiamato kefiran che ospita colonie di batteri e lieviti. Il Kefir nel corso del tempo è stato però preparato anche con altre tipologie di latte come quello di soia, di riso e persino solo con dell’acqua zuccherata. In Italia, il kefir, non è alimento molto consumato, tuttavia, negli ultimi tempi, anche gli italiani hanno imparato ad apprezzarne il sapore e le proprietà.

Cos’è il kefir? Fa bene ai bambini?

Il kefir è una bevanda ottenuta dalla fermentazione del latte, ricca di fermenti lattici e apporta molti benefici m alla flora intestinale. Il kefir è un prodotto che, come abbiamo già detto, trova le sue origini nel Caucaso, ma oggi viene prodotto ed utilizzato in tutto il mondo. Dato che non risulta un alimento molto conosciuto, ci si potrebbe chiedere dove poterlo acquistare. Bene, la risposta è molto semplice, infatti il kefir si trova sia nei supermercati, specialmente se specializzati nella vendita di prodotti biologici, ma può anche essere facilmente preparato in casa. Esistono varie tipologie di fermentazione del kefir, a seconda di quella utilizzata, questa bevanda può presentare anidride carbonica, in piccole quantità, e anche alcool. Il kefir tradizionale è preparato utilizzando il latte fresco, che può essere latte di pecora, latte di capra, o anche di vacca, a cui poi sono aggiunti i fermenti o granuli di kefir. Il kefir è un prodotto che somiglia molto allo yogurt bianco, ma è meno acidulo e quindi più dolce. E’ piuttosto denso e cremoso, solitamente il colore è bianco o tendente al giallo paglierino. Non contiene lattosio per cui può essere consumato anche da chi risulta tollerante a questa sostanza. Il kefir è una bevanda ricca di calcio, fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento delle ossa, è ricca anche di sali minerali e fermenti lattici. Essendo un prodotto a base di latte è un ottimo alimento anche per i bambini.

Come si mangia il kefir?

Consumare il kefir è semplice, dipende un po’ anche dai gusti personali. Lo possiamo consumare in modo semplice cioè bianco al naturale oppure possiamo aggiungere del cacao, della polvere di orzo, del caffè, delle gocce di cioccolato, della frutta secca o fresca e anche dei cereali integrali o del riso soffiato. Oppure può essere utilizzato anche per la preparazione di vari tipi di dolci come la cheescake oppure per la preparazione di creme e salse. Il kefir si mangia principalmente da solo, è consigliabile mangiarlo fresco o a temperatura ambiente, principalmente come bevanda.
Tuttavia, il kefir, può essere abbinato anche ad altri cibi come il miele e la frutta fresca zuccherina. Il kefir può essere conservato in frigorifero per oltre 7 giorni.

Lascia un commento