Libretto Postale, interessi aumentati: ecco i dettagli

Dici risparmio postale e automaticamente dici libretto postale, terminologia utilizzata in modo generico per definire uno degli strumenti più longevi mai concepiti da Poste Italiane, una forma “ridotta” del tradizionale libretto di risparmio bancario.

La risorsa postale del risparmio non è incentrata esclusivamente sui libretti tradizionali ma questi risultano essere la forma più diffusa, concepita addirittura dalla fine del 19° secolo ma realmente diffusi con il secolo successivo. Oggi “esiste” ed opera sotto due tipologie di formato, ossia il tradizionale, composto dal libretto fisico che può essere utilizzato per raccogliere denaro attraverso i bonifici oppure con versamenti effettuabili attraverso qualsiasi ufficio Postale. I libretti postali sono tendenzialmente molto utilizzati perchè presentano dei costi molto ridotti pur restando sotto la “protezione” garantista dello stato italiano.

Libretto Postale, interessi aumentati: ecco i dettagli

La variante smart è essenzialmente la stessa cosa ma opera senza alcun tipo di documento cartaceo, ma solo con la tessera Libretto Postale e l’app BancoPosta.

Proprio in questi giorni, fino al 27 ottobre 2022 Poste Italiane offre un maggiore accumulo di interessi sul denaro presente sul libretto Supersmart Premium 270 giorni, attivabile dal sito poste.it o da App Bancoposta.

Chi deposita almeno 1.000 euro ed apportato nuova liquidità al proprio libretto nel contesto temporale dal 16 settembre 2022 al 27 ottobre 2022. In questo modo quanto depositato potrà garantire un “guadagno” progressivo del 2 % della somma versata.

Come accennato attraverso la pagina ufficiale dell’offerta, tutti i prelievi effettuati dal 16 settembre 2022 fino alla data di adesione all’Offerta “Premium 270 giorni”, dal Libretto Smart o da qualsiasi forma di risparmio postale e/o conto corrente postale con la stessa intestazione del tuo Libretto Smart, decurtano la Nuova Liquidità.

Per chi è già titolare di Libretto Smart sarà sufficiente accreditare la nuova liquidità come accennato, secondo le modalità sopra indicate e aderisci dal tuo Libretto Smart all’Offerta Supersmart “Premium 270 giorni”, e il tasso del 2,00% annuo lordo verrà riconosciuto alla scadenza dei termini.

libretto postale 200 euro Libretto dematerializzato dormienti libretti postali