Malware su Android: attenzione, queste app li contengono

Bisogna prestare molta attenzione ai malware su Android, perchè purtroppo molte app presenti su Play Store li contengono e possono mettere a repentaglio la sicurezza dei dati degli utenti.

Questi possono diversi e per la maggior parte sono trojan e ransomware. I guai che possono causare agli smartphone sono molto negativi, oltre che al furto di dati sensibili e alla possibile compromissione del proprio portafogli di criptovalute.

Malware su Android: queste le app a cui stare attenti

Trend Micro è una delle principali agenzie di sicurezza che studiando ha trovato su Google Play Store nel solo mese di luglio scorso diverse app che presentano dei malware e tra le più pericolose per gli utenti ci sono le seguenti: GPTalk, Happy Miner, Robot 999, SynthNet, Koofire, Leefire, Moshop, NtBuy, Onefire, Papaya, AMA, BBShop, Canyon, Domo, Envoy, Fair, FIRETOSS, Gobuy, GoDo, Goshop, Huge, Saya, Smartz, Upwork, WebFx e Youtech.

Per restare al sicuro chi ha installato le app sopracitate farebbe meglio ad eliminarle dai propri smartphone, perchè i rischi che si corrono sono molto alti, come vedersi rubare dati sensibili da malintenzionati.

Ecco a cosa stare attenti

Alcune truffe segnalate da fonti attendibili, come PhoneArena e Ars Technica, sono quelle che fanno parte della campagna FakeTrade.

In questi casi le vittime erano indotte a scaricare l’app che promettevano guadagni istantanei, anche se in realtà non c’era alcuna ricompensa reale.

Altre app con malware su Android possono essere ancora più pericolose, essendo che, come abbiamo accennato in precedenza, si possono impossessare facilmente di dati sensibili.

E’ quindi consigliabile disinstallare le app che abbiamo segnalato oltre a stare attenti ai messaggi ingannevoli che arrivano sugli smartphone, partendo sempre dal presupposto che di guadagni facili non ce ne sono mai stati e mai ce ne saranno, quindi meglio tenere sempre alta la soglia di attenzione sulle molto probabili truffe.

malware su android

Lascia un commento