Android: trovate 43 app pericolose, divorano le batterie

Gli utenti Android che si vedono scaricare molto in fretta le batterie devono stare molto attenti alle app che hanno installato, perchè ne sono state scoperte ben 43 app malevole, con oltre 2,5 milioni di installazioni cumulative, che hanno segretamente invaso il Play Store di Google. Si manifestano come applicazioni utili allo streaming, scaricando la batteria dei dispositivi senza che gli utenti sospettino nulla.

Android: Google ha già rimosso queste app da Play Store

A scoprire questo gran numero di app dannose sono stati gli esperti del team di ricerca mobile di McAfee, che immediatamente hanno segnalato la loro presenza a Google poiché violavano palesemente le politiche del Play Store. L’efficace intervento di Google ha portato alla rimozione delle app dallo store ufficiale di Android.

Queste app mascherate da innocui servizi di streaming media e aggregatori di notizie hanno colpito principalmente gli utenti coreani. Tuttavia, il pericolo di queste tattiche ingannevoli potrebbe estendersi facilmente ad altre categorie di app e coinvolgere un pubblico molto più ampio, per questo bisogna far attenzione se si nota che la batteria dei vostri dispositivi si scarica troppo velocemente.

Anche se sono classificate come “adware”, queste app rappresentano un pericolo reale per gli utenti. Non solo minacciano l’autonomia, ma aprono le porte a possibili rischi di profilazione degli utenti, consumano enormi quantità di dati internet e alimentano truffe a danno degli inserzionisti.

Secondo il resoconto di McAfee, queste applicazioni dannose si sono infiltrate sul Play Store di Google fingendo di essere servizi come player TV/DMB, downloader musicali, aggregatori di notizie e calendari.

Dopo essere state scaricate sui dispositivi, queste app adware si mettono in pausa per alcune settimane, prima di attivare la loro azione fraudolenta legata agli annunci pubblicitari. Il tutto è stato studiato nei minimi particolari per ingannare gli utenti e sfuggire alle procedure di revisione di Google.

smartphone Android

Lascia un commento