Vecchi smartphone: la CLASSIFICA di quelli che valgono di più

Il processo tecnologico segue sia l’avanzamento tecnico che quello relativo al mercato ed è per questo che pochi decenni nell’ambito della telefonia e dell’informatica hanno una valenza di secoli. Tutti siamo influenzati dalla tecnologia, e in molti casi siamo molto affezionati ai dispositivi che hanno fatto parte della nostra giovinezza.
In alcuni casi nonostante i pochi decenni di vita, alcuni cellulari e smartphone possono aver acquisito un valore economico interessante, oltre a quello affettivo. Ecco i modelli sicuramente più interessanti dal punto di vista economico, che possono garantire un più che discreto guadagno.

Samsung E600

Oggi Samsung è sintomo di garanzia e qualità nell’ambito degli smartphone, ma la situazione nel 2004, anno d’esordio dell’E600 era differente e la casa sudcoreana era ancora poco considerata nella telefonia. Era il periodo dei telefoni “a conchiglia”, e questo modello aveva ottime caratteristiche per l’epoca, come il doppio display a colori. Un esemplare in buone condizioni può valere circa 100 euro.

Nokia 7600

Sempre nel 2004 fu lanciato un modello dalla forma piuttosto inusuale da Nokia, all’epoca ancora tra i brands principali del settore. La forma curiosa nonostante molto comoda era considerata troppo “bizzarra” e non fu un grande successo, questa rarità ha contribuito a renderlo interessante, al punto che il valore può arrivare a superare i 150 euro.

Motorola Razr V3

Tra i modelli più durevoli ed apprezzati del marchio Motorola, il Razr V3 fu sviluppato in numerose versioni più o meno escusive e rare. I modelli più interessanti sono quelli “particolari” come il Dolce & Gabbana che vale oltre i 150 euro.

Apple iPhone 2G

Probabilmente il primo smartphone per molti, l’Apple Iphone 2G rappresenta un punto di svolta nell’ambito della telefonia: la casa di Cupertino sviluppò il primo modello di Iphone nel 2007, che è diventato simbolico per i fans e collezionisti. Oggi un modello in ottimo stato può arrivare a valere anche fino a 1000 euro, mentre il prezzo medio si aggira intorno ai 300-350 euro.

Nokia Mobira Senator

Sviluppato da Nokia negli anni 80, rappresenta un’era geologica dal punto di vista tecnologico, è un robusto telefono molto costoso per l’epoca proprio perchè particolarmente raffinato seppur ingrombrante. Un esemplare in buone condizioni vale oltre 1000 euro.

Lascia un commento