Quanto vale oggi l’argento? Ecco la sorprendente risposta

L’argento è uno dei metalli preziosi maggiormente utilizzati ed accettati nell’ambito delle economie globali, idealmente solo secondo dopo l’oro. E’ stato apprezzato fin dalle civiltà più antiche, sia quelle occidentali che quelle asiatiche, che mesoamericane, a causa delle doti di lucentezza, resistenza e duttilità. Il termine greco αργύριον, legati ad αργός significa per l’appunto “splendente, candido, bianco”.

I contesti dove l’argento ha trovato maggiore utilizzo sono ovviamente quelli economici, essendo stato molto utilizzato per le monete con costanza fino a relativamente pochi secoli fa, ma anche nel settore manifatturiero, nonchè per la realizzazione di gioielli e monili, ma anche posate e piatti.

A partire dal 20° secolo ha trovato nuove applicazioni, nella meccanica di precisione, nell’odontoriatria, nella fotografia e numerosi altri contesti “pratici” a causa di una duttilità particolarmente marcata

Quanto vale oggi l’argento? Ecco la sorprendente risposta

Condivide con l’oro anche l’importanza economica anche se la maggiore reperibilità e diffusione lo rende “meno prezioso”.

I fattori che condizionano il valore di questo metallo sono, banalmente, la domanda e l’offerta globale, ossia in sostanza la richiesta da parte dei paesi e dei singoli investitori e le quantità di argento che sono disponibili. Anche il mercato dell’oro risulta essere collegato a quello del metallo, come appare evidente in queste ultime settimane: dopo l’attacco della Russia all’Ucraina molti paesi hanno iniziato a “puntare” sui metalli preziosi come oro e argento al posto di altre risorse.

L’argento utilizzato nell’ambito economico è considerato  999/1000, la lega è composta cioè del 99,9%. Oggi un chilo di argento vale 735.86, un rialzo di circa 10 euro al chilo rispetto a pochi giorni fa. Fattori come le crisi economiche ed energetiche influiscono pesantemente sul valore dei metalli preziosi, e anche l’argento non fa eccezione: se la crisi in Ucraina non troverà conclusione in tempi brevi anche il valore dell’argento potrà salire e magari superare i 750 euro al chilo.

argento

 

Lascia un commento