Trova i due euro con il re del Belgio: ecco quanto valgono

L’euro ha avuto un’impatto molto importante nella “normalità” di tutti i giorni in quanto solo in contesti storici molto particolari una o più nazioni hanno cambiato valuta monetaria. Ciò è avvenuto a partire dal 2002 con l’istituzione della moneta unica europea. Da allora, tutte le nuove monete, a partire dai centesimi fino a quelle da due euro sono state quelle “comuni”.

Trova i due euro con il re del Belgio: ecco quanto valgono

Dal punto di vista collezionistico si tratta sicuramente di un enorme cambiamento sociale oltre che economico. Con l’euroscetticismo è cambiato anche il modo di fare politica, anche se oggi l’euro è stato perlomeno “assorbito” in maniera più incidente rispetto al passato, anche perchè ogni nazione ha la possibilità di “personalizzare” le proprie monete come vuole.

Anche il Belgio, una delle prime nazioni ad adattarsi al nuovo standard monetario, ha optato per un volto riconoscibile come quello del re di turno, visto che la nazione è rappresentata e costituita da una forma di monarchia parlamentare. Tutte le monete, eccezion fatta per quelle commemorative e “speciali” ritraggono il volto del re dei belgi, che può essere Re Alberto II fino al 2013, in quanto in questo specifico anno il sovrano ha abdicato in favore del figlio Filippo.

Le monete da due euro più interessanti sono proprio quelle più “vecchie”, e rispetto ad altri paesi come l’Italia, il Belgio ha iniziato a coniare le proprie nuove monete da 1999, anche se l’euro è entrato in circolazione dal punto di vista “fisico” nel 2002.

Proprio le prime emissioni, del 1999 e 2001 con il profilo di Re Alberto II sono tra le più ricercate, in quanto in questi anni specifici la tiratura è stata molto più ridotta che negli anni successivi.

L’emissione è identica a qualsiasi altra da due euro su lato dove è presente il valore nominale mentre su quello opposto c’è il volto del re con intorno oltre alle 12 stelle simbolo dei Paesi dell’Eurozona, l’anno di conio e l’emblema del Re (la A con sopra una Corona).

Una moneta del 1999 in ottimo stato vale fino a 55 euro, quelle del 2001 fino a 45 euro.

due euro