Come capire se le recensioni online siano vere o false

Source: Unsplash

Nell’era del digitale le piattaforme dove reperire le recensioni sono diventate ormai un punto di riferimento, particolarmente per gli acquisti, per pranzare e cenare fuori, e per scoprire di più sul posto in cui andremo a soggiornare. Ma non solo. Alcuni portali indipendenti, si servono di esperti di gioco a distanza per stilare recensioni di casinò online assolutamente super-partes e che offrono agli utenti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per scegliere consapevolmente il sito di gioco che meglio si adatta alle loro esigenze. In più, su queste piattaforme è possibile provare gratis centinaia di giochi in modalità demo e accedere a guide utili sui bonus, le modalità di pagamento e molto altro.

Le recensioni sono diventate per i consumatori uno strumento fondamentale, questo è innegabile I consumatori che in Italia consultano le recensioni online costituiscono ben il 60,3% della popolazione, mentre quasi l’80% si fida delle opinioni che legge online. Anche quello delle recensioni è ormai un mercato con l’obiettivo di fare affari. Basti pensare che esistono siti nati esclusivamente per le recensioni dei viaggiatori e gli avventori di ristoranti, come TripAdvisor. L’enorme crescita delle recensioni online, tuttavia, ha comportato dei problemi, ovvero quello di dover accertare la veridicità della recensione. A tal proposito, proprio di recente, Amazon e Altroconsumo hanno presentato le prime denunce penali contro chi scrive recensioni false in cambio di denaro o prodotti gratis.

Ma come tenersi alla larga dalle recensioni false su internet? Ci sono alcuni elementi da tener presente, veri e propri campanelli d’allarme che possono farci capire già dalle prime righe che si tratta, invero, di una recensione fasulla. Il tono, la lunghezza e il linguaggio utilizzati sono solo alcuni dei fattori che ci possono mettere in guardia e farci distinguere le recensioni vere da quelle false. Vediamo, dunque, uno per uno, tutti gli elementi che rendono una recensione non veritiera.

Tono e lunghezza della recensione

Se una recensione risulta troppo breve potrebbe trattarsi di un fake. L’obiettivo della recensione fasulla, infatti, è quello di influenzare il punteggio e aumentare la credibilità del servizio, sia esso un ristorante, un hotel o un prodotto acquistabile su e-commerce. Un altro aspetto fondamentale che ci può aiutare a capire se una recensione è vera oppure no è dato dal tono utilizzato. Se il giudizio è vago e non analizza aspetti fondamentali del prodotto o del luogo recensito, allora si tratterà quasi sicuramente di una recensione falsa.

Lessico della recensione

Un linguaggio eccessivamente elogiativo e ricco di enfatizzazioni, o ad ogni modo non equilibrato, è un altro segnale che può farci intuire la falsità della recensione. Lo stesso discorso vale per le recensioni fasulle negative, che allo stesso modo sono strumentali. Se l’opinione sul prodotto o il luogo che si sta recensendo non ha nulla di positivo o di salvabile, il vocabolario utilizzato sarà esageratamente pesante e quindi la recensione risulterà essere sicuramente falsa.

Numero delle recensioni lasciate dall’utente

Cliccando sul nome dell’utente è possibile visualizzare tutte le recensioni che ha lasciato e confrontarle. Sarà facile individuare se si tratta di un recensore seriale pagato per scrivere opinioni non veritiere, specialmente se ne ha pubblicate troppe in un breve periodo di tempo.

Altri elementi a cui fare attenzione

Se la recensione è stata scritta da un account appena registrato e se lo stesso ha pubblicato diverse recensioni in un breve lasso di tempo o non ha nessun’altra recensione a suo nome allora si tratta di un fake. Quando la recensione riporta informazioni troppo dettagliate o immagini rubate da altri siti o se la recensione scredita il prodotto o la struttura consigliandone altri, allora è certamente falsa.

Accorgimenti per individuare le recensioni vere online

Per accertarsi che una recensione sia veritiera online ci sono altrettanti accorgimenti da prendere. Ad esempio, controllare il numero totale di recensioni di un luogo o prodotto. Se il numero è alto, allora è possibile che il punteggio medio sia attendibile. Le foto scattate dai clienti sono altresì un valido alleato per capire la veridicità di un giudizio. Se le recensioni sono aggiornate questo è un altro buon segnale che si tratta di giudizi veritieri e che la fonte è affidabile.