Perché la rucola è amara? Ecco la verità

La rucola è una verdura molto apprezzata, specie negli ultimi anni, quasi fino a diventare oggi, sulle tavole degli italiani, come un simbolo della cucina italiana. Uno degli aspetti più particolari della rucola è sicuramente il suo sapore, una nota amara più o meno intensa, che insaporisce in modo deciso sia insalate che altre pietanze. Ma come mai la rucola è così amara? All’interno di questo articolo approfondiremo questo ed altri aspetti inerenti alla rucola.

Proprietà benefiche della rucola

La rucola è ricca di minerali come calcio e potassio e fibre, ha un effetto detossinante, diuretico, rimineralizzante. All’interno della rucola sono presenti anche le vitamine A e C, è ance ricca di antiossidanti che aiutano la salute degli occhi e potenziano le funzioni protettive dalle infezioni del sistema immunitario. La rucola è anche un potente anti-age e favorisce la produzione di globuli rossi nell’organismo che contrastano i radicali liberi. La sua peculiarità resta comunque il suo sapore amaro. Il nome rucola deriva dalla parola “eruca”, che significa bruciare. Forse questo termine le è stato conferito proprio per il suo sapore amaro pungente, quasi piccante. Come mai la rucola è così amara?

Perché la rucola è amara?

L’aspetto più peculiare della rucola è sicuramente il suo sapore amaro, che dona una aroma differente alle nostre insalate, ai salumi leggeri come la bresaola e ai formaggi come il grana padano, lo squacquerone, lo stracchino, ed ovviamente, anche la pizza. Infatti, molto spesso , capita di trovare, nel menù delle pizzerie, diverse pizze con rucola e grana. Ma come mai la rucola è così amara? La cosa fondamentale da sapere è che esistono due tipologie di rucola, una coltivata e una selvatica. Quella selvatica è nettamente più amara della prima, che ha invece un gusto più delicato. L’amarezza, che nella rucola selvatica può addirittura risultare piccante, è dovuta ai raggi solari che irradiano il terreno in cui la rucola cresce. Più il terreno è arido e il sole è forte, più la rucola sarà amara. Un altro aspetto che incide sul sapore amaro della rucola riguarda la crescita della pianta. Più questa è in fiore, più la rucola sarà amara. Se invece si desidera mangiare una rucola meno amara, si dovrà raccogliere la rucola quando le foglie sono ancora piccole.

I benefici dell’amarezza della rucola

L’amaro della rucola è un toccasana per il fegato. Questa peculiarità favorisce il rilascio di una maggiore quantità di bile, che facilita l’eliminazione dei sali che potrebbero determinare un eventuale affaticamento epatico. Questa sorta di effetto detossinante si estende all’intestino: essendo ricca di inulina, una fibra probiotica, l’amarezza della rucola contrasta la proliferazione batterica, colpevole di favorire l’incremento del peso corporeo. La rucola, grazie al suo sapore amaro, aiuta anche la digestione. Gli alimenti amari, in generale, appena vengono a contatto con le papille gustative della lingua stimolano la produzione di succhi gastrici, favorendo in questo modo la migliore digestione. L’amarezza della rucola aiuta anche a eliminare i gas intestinali combattendo meteorismo e flatulenza, a contrastare la gastrite, a prevenire l’insorgenza di forme tumorali allo stomaco.

Lascia un commento