La cannella è una spezia? Ecco la verità

Ebbene si, la cannella è una  spezia di colore giallo marrone, con un sapore piccante, con qualche sfumatura dolciastra. Viene usata per insaporire dolciumi e liquori di vario tipo. L’aroma di cannella,  si presenta al palato secco e pungente, ad alcuni ricorda quello dei chiodi di garofano. Questa spezia oltre al suo particolarissimo sapore, ha anche molteplici proprietà benefiche. Ma quali sono tutte le proprietà della cannella? All’interno di questo articolo risponderemo a questa e altre domande.

Proprietà della cannella

La cannella ha pochi grassi e contiene zuccheri, fibre e proteine. Al suo interno sono presenti anche molte vitamine, minerali, oli essenziali, tannini e polifenoli, che hanno un forte potere antiossidante e proteggono l’apparato circolatorio. Oltretutto la cannella riesce a contrastare i sintomi del raffreddore e i mal di gola, oltretutto migliora anche il sistema immunitario e favorisce la digestione. Oltretutto ha la capacità di abbassare i livelli di colesterolo e di glicemia nel sangue, oltre a alleviare i dolori mestruali e tenere sotto controllo il peso corporeo.

La cannella fa dimagrire?

La cannella può essere utile anche per dimagrire, naturalmente senza fare miracoli, tuttavia se consumata rispettando un’alimentazione corretta abbinata ad una corretta attività fisica allora può portare dei benefici nella perdita di peso. La cannella facilita la digestione evitando che si formino scorie e gas all’interno dell’organismo, che sono i principali responsabili del gonfiore di stomaco. La cannella regola anche la glicemia e l’insulina, questo è fondamentale per le persone che accumulano grassi nel giro vita e nell’addome e sono i soggetti più esposti al diabete e all’obesità. In questo caso il consumo di cannella è fondamentale per la perdita di peso, poiché favorisce l’azione dell’insulina a livello delle cellule adipose e muscolari, cosa che permette di ridurre i livelli di glicemia migliorando l’assorbimento di zuccheri. Tutto questo porta a una minore capacità di assorbimento degli zuccheri all’interno dell’organismo. I benefici sulla perdita di peso della cannella non si fermano qui, infatti questa spezia è capace di aumentare il calore corporeo e così facendo accelera il metabolismo basale, che di conseguenza consente di bruciare i grassi in modo più rapido. La cannella, infine, è ottima se assunta insieme agli spuntini lontano dai pasti, in questo modo aggiunge un senso di sazietà che permette di evitare attacchi di fame durante la giornata.

Quanta cannella si può mangiare in un giorno?

La cannella come abbiamo già spiegato ha un forte impatto sul peso perché è capace di far dimagrire, tutto questo a patto che venga consumata nelle dosi giornaliere consigliate, che secondo gli studi più recenti sono di un cucchiaino da caffè al giorno. Consumarne una quantità maggiore potrebbe causare controindicazioni come le irritazioni dell’apparato gastrointestinale. Non esiste un momento della giornata prestabilito per consumare la cannella, infatti può essere mangiata a colazione così come a cena, anche se come spiegato nel paragrafo precedente, può essere ottima come aggiunta agli spuntini lontano dai pasti, in modo tale da diminuire gli attacchi di fame nelle persone che seguono una dieta ferrea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *