Android 14 Beta 3: ecco come ottimizzare l’autonomia della batteria

Android 14 Beta 3 ha in serbo una piacevole sorpresa per i propri clienti, infatti introduce una nuova modalità per ottimizzare la durata della batteria dello smartphone, il tutto sfruttando la modalità scura e il display sempre attivo.

Da sempre l’autonomia della batteria è una delle cose principali che interessano ai possessori di smartphone, che nonostante le tante ottimizzazioni arrivate negli anni, non riescono mai a non ricaricare il proprio apparecchio ad una presa della corrente o ricorrendo ad una batteria esterna almeno per un giorno.

Questa è la sfida che Android vuole vincere con la sua nuova versione, che dovrebbe essere pronta per la fine dell’estate, ma cerchiamo di spiegare nel dettaglio come funziona la nuova modalità per ottimizzare l’autonomia della batteria.

Android 14: ecco come si può ottimizzare l’autonomia della batteria

L’idea di Google è molto semplice su Android 14 ed è quella di regolare la luminosità e il display per ridurre il consumo energetico dello schermo. Abilitando questa opzione, sia lo sfondo che le icone diventeranno scure sullo smartphone e il consumo della batteria sarà sicuramente minore rispetto ad altre opzioni già esistenti.

La modalità di cui stiamo parlando darà i suoi maggiori risultati sui dispositivi che hanno schermi OLED, quelli in pratica che sono presenti nella grande maggioranza degli smartphone di una buona qualità in commercio.

La caratteristica principale degli schermi OLED è quella di consumare meno energia quando mostrano toni scuri, ecco perchè la nuova modalità di Android 14 servirà per aumentare ed in modo significativo l’autonomia delle batterie degli smartphone.

Può quindi essere questa modalità la svolta tanto attesa per ottimizzare l’autonomia della batteria? In molti ci credono, altri vogliono aspettare per testarla, ma in ogni caso sembra che si stiano facendo grossi passi in avanti per arrivare ad un futuro non lontano dove non ci sarà più bisogno di ricaricare il proprio dispositivo tutti i giorni, logicamente tutto dipenderà sempre dall’uso personale che si ha durante la giornata del proprio smartphone.

Android 14

Lascia un commento